Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Sabato 16 Dicembre 2023 & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Si rafforza ulteriormente il vasto anticiclone di derivazione azzorriana con massimi sul centro-Europa e verrà spinto verso sud dalla pressione del getto zonale alle alte latitudini. Di conseguenza l’azione fredda in scorrimento sul bordo orientale di tale anticiclone abbandona gradualmente i settori mediterranei centrali, spostandosi verso Grecia e Turchia, dove insiste un minimo depressionario ben organizzato che richiama in loco ulteriore aria fredda da un lago gelido presente tra Scandinavia e Russia.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Sabato 16 Dicembre 2023

NORD
Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo la presenza di qualche banco di nebbia al mattino sui settori padani centrali, specie lungo il corso del fiume Po. In serata le nebbie si faranno più fitte e diffuse.

CENTRO
Molto sole lungo la fascia tirrenica con ampie schiarite, mentre in area adriatica insisteranno locali addensamenti, più compatti a ridosso dei rilievi, a causa di un flusso di aria fredda da nord-est. Non sono da escludersi deboli e sporadici rovesci di neve sull’Appennino centrale fino a bassa quota.

SUD ED ISOLE
La circolazione depressionaria attiva sullo Ionio tenderà a muoversi verso levante. Tuttavia insisteranno ancora dei residui addensamenti all’estremo sud e sul nord della Sicilia con associati rovesci sparsi, nevosi fino in collina. Ampie schiarite altrove, in affermazione serale ovunque.

TEMPERATURE
Temperature massime in diminuzione, a tratti sensibile al centro-sud e nelle vallate del nord interessate dalle nebbie persistenti. Minime anch’esse in calo con gelate anche in pianura al nord.

VENTI E MARI
Ventilazione fino a forte da nord-est in area peninsulare ed al sud, con raffiche in mare aperto e sui crinali appenninici. Mari generalmente molto mossi, con moto ondoso in attenuazione sui bacini settentrionali nella seconda parte della giornata.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Rinforzo dell’alta pressione, con massimi che dall’Europa centro-occidentale si sposteranno sulla nostra penisola. Di conseguenza avremo condizioni di tempo soleggiato ovunque, salvo qualche residuo rovescio nella giornata di Domenica tra Calabria meridionale e Sicilia orientale. Tuttavia la compressione anticiclonica favorirà la formazione di dense nebbie al nord, che tenderanno a persistere anche per tutta la giornata, specie Lunedì. Temperature massime in ripresa, ma ancora molto basse nelle zone interessate dalle nebbie. Possibile anche della galaverna in alcune zone del nord. Venti settentrionali in attenuazione.