Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Domenica 12 Novembre 2023 & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Teso flusso zonale su tutto il continente europeo, entro il quale continueranno ad inserirsi varie depressioni oceaniche, il cui centro si trova a medio-alte latitudini. La parte meridionale di tali depressioni riesce a condizionare il tempo anche in area mediterranea, dove continuerà la successione di fronti perturbati intervallati da brevi pause con schiarite. Nel mentre, ad alte latitudini, l’aria fredda polare è sempre più estesa e confluisce con decisione all’interno delle depressioni oceaniche.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Domenica 12 Novembre 2023

NORD
Irregolarmente nuvoloso con nubi più compatte sulle regioni orientali e sull’arco alpino. Diffuse nevicate da addossamento sulla cresta alpina di confine fino ai 1200m. Ampie schiarite dal pomeriggio sulle pianure piemontesi, in rapida estensione verso levante.

CENTRO
Molte nubi con piogge, a tratti diffuse, più probabili sui rilievi e lungo la fascia tirrenica. La fenomenologia tenderà ad insistere nella prima parte della giornata, mentre dal pomeriggio entreranno ampie schiarite iniziando dalla Toscana.

SUD E ISOLE
Nuvolosità in incremento, accompagnata da piogge che andranno ad interessare tutti i settori peninsulari ed a tratti anche la Sicilia. Schiarite in Sardegna, in estensione alle restanti zone dal tardo pomeriggio.

TEMPERATURE
Temperature massime in lieve calo, soprattutto nelle zone interessate dalle precipitazioni. Minime in generale calo, specie nelle valli, grazie a locali aperture nottetempo.

VENTI E MARI
Ventilazione moderata da ponente, con rinforzi sulle isole e sul comparto tirrenico. Dal pomeriggio ingresso del maestrale. Mari da mossi in Adriatico a molto mossi altrove, con moto ondoso in ulteriore lieve aumento nella seconda parte della giornata.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Tempo in progressivo miglioramento nella giornata di Lunedì con schiarite prevalenti, anche se non mancheranno addensamenti al nord ed al centro-nord. Tali addensamenti potrebbero arrecare qualche sporadica pioviggine sulla Toscana, incentivata da correnti umide da ovest. Deciso miglioramento Martedì con ampie schiarite, in estensione a tutta la penisola, salvo più blandi innocui addensamenti. Tornano le nebbie nelle valli del nord e del centro-nord. Temperature in calo nelle minime con ventilazione generalmente moderata tra ovest e sud-ovest.