Archivio Bollettini

PREVISIONI METEO – Peggiora con Temporali Nord e CentroNord – 07 SET

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

Permane una tempesta atlantica sul Regno Unito, carica di maltempo e tesa ventilazione, sul cui bordo meridionale scorre un flusso di correnti umide ed instabili che pescano nei pressi di un intenso uragano atlantico appena a nord-ovest delle Azzorre. Di conseguenza il tempo si mantiene perturbato su tutta l’Europa centro-occidentale con estesi fronti temporaleschi che si spingeranno fino sui settori settentrionali di Spagna ed Italia.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Mercoledì 7 Settembre 2022

NORD
Rapido aumento delle nubi ad iniziare dalle regioni più occidentali accompagnato da temporali a tratti diffusi. La fenomenologia risulterà più intensa sui rilievi alpini e sulle pianure occidentali. Possibili anche delle locali grandinate.

CENTRO
Nubi sparse al mattino in rapida intensificazione sui settori tirrenici con ingresso di temporali sulla Toscana che diverranno intensi dal tardo pomeriggio. Dalla sera temporali anche sulle coste laziali. Asciutto sulle adriatiche.

SUD E ISOLE
Poche nubi con tendenza ad un incremento della nuvolosità sulla Sardegna dove nel pomeriggio non sono da escludersi isolati rovesci o brevi temporali sui settori settentrionali dell’isola. In serata temporali al largo della Campania.

TEMPERATURE
Temperature massime in diminuzione al nord ed al centro-nord versante tirrenico. Minime in lieve aumento un po su tutte le zone grazie ad aria mite sciroccale di provenienza nord-africana.

VENTI E MARI
Ventilazione tra debole e moderata in rotazione da scirocco su tutte le zone. Colpi di vento durante le manifestazioni temporalesche. Mari da poco-mossi a localmente mossi specie sui settori tirrenici.

TENDENZA METEO NAZIONALE ESTESA FINO ALLE 72 ORE

Una vasta tempesta atlantica in sede inglese alimenta un flusso di correnti umide ed instabili di matrice oceanica che si spingono fino sull’alto Mediterraneo. Di conseguenza il tempo si manterrà perturbato al nord ed al centro-nord alle prese con una serie di passaggi temporaleschi di forte intensità attivi soprattutto nella giornata di Giovedì. Tendenza ad una pausa con ampie schiarite nella giornata di Venerdì. Ancora stabile e caldo al sud.