Archivio Bollettini

PREVISIONI METEO – Temporali al Nord ed a Tratti al Centro – 08 SET

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

Una fascia di anticicloni alle alte latitudini mantiene isolate una coppia di profonde depressioni oceaniche, una sulla Gran Bretagna e l’altra in pieno oceano derivante da un uragano. Sul bordo meridionale di queste depressioni scorre un teso flusso di correnti umide ed instabili alla base di una successione di impulsi temporaleschi sull’Europa centro-occidentale che riusciranno a penetrare verso sud fino sull’alto Mediterraneo.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Giovedì 8 Settembre 2022

NORD
Instabile specie nella prima parte della giornata quando sulle zone orientali saranno attivi rovesci o temporali a tratti intensi. Schiarite ad iniziare da ovest anche se in serata si ripresenterà qualche temporale in Val Padana.

CENTRO
Qualche temporale al mattino sui settori tirrenici seguito da schiarite nel pomeriggio con solo della residua fenomenologia a ridosso dei rilievi. Dalla sera formazione di celle temporalesche sul Tirreno laziale che lambiranno le coste.

SUD E ISOLE
Poco nuvoloso con addensamenti più compatti sui rilievi calabri e siciliani dove non sono da escludersi rovesci pomeridiani. Qualche breve piovasco anche sulla Sardegna nord-orientale. In serata temporali al largo della Campania.

TEMPERATURE
Temperature massime generalmente stazionarie salvo dei contenuti aumenti all’estremo sud. Minime in ulteriore lieve aumento a causa di ventilazione mite meridionale e copertura nuvolosa nottetempo.

VENTI E MARI
Ventilazione fino a moderata dai quadranti meridionali con temporanei rinforzi sui mari e nel corso dei temporali. In serata libeccio in rinforzo sull’alto Tirreno. Mari generalmente mossi con moto ondoso in ulteriore lieve aumento.

TENDENZA METEO NAZIONALE ESTESA FINO ALLE 72 ORE

Il permanere di una depressione in sede britannica e di un uragano morente in pieno Atlantico alimenta un teso flusso di correnti instabili di natura oceanica. Di conseguenza il tempo si manterrà instabile al nord e localmente al centro-nord dove vi saranno piogge o temporali sparsi. La fenomenologia risulterà più intensa sulle regioni nord-orientali nella giornata di Venerdì. Altrove ampie schiarite con temperature elevate al sud.