Archivio Bollettini

PREVISIONI METEO – Ampie Schiarite e Più Caldo – 14 AGO & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

Una zona di alta pressione ad est del Canada determina un’abbassamento del getto polare nei pressi del Regno Unito con conseguente rottura del ponte anticiclonico sull’Europa centrale ad opera di una depressione carica di temporali in strutturazione sulla Francia. Di conseguenza la goccia fredda stazionante sui Balcani trasla verso levante garantendo un miglioramento sui settori mediterranei ad opera di un ramo anticiclonico sub-tropicale.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Domenica 14 Agosto 2022

NORD
Poco nuvoloso con tendenza ad un graduale aumento delle nubi medio-alte sui settori occidentali. Dal pomeriggio non sono da escludersi dei deboli piovaschi sulle Alpi occidentali.

CENTRO
Cieli sereni o poco nuvolosi con tendenza dal pomeriggio ad un graduale aumento delle nubi alte e sottili sui settori alto-tirrenici. Nubi che in serata diverranno a tratti compatte.

SUD E ISOLE
Residua nuvolosità al mattino sulle estreme regioni meridionali e sulla Sicilia associata a fugaci rovesci. Tendenza ad ampie schiarite con cieli che diverranno sereni già dalla tarda mattinata. Stratificazioni sul nord della Sardegna.

TEMPERATURE
Temperature massime in graduale aumento specie nelle zone pianeggianti del nord e del centro-nord. Minime in calo nelle vallate interne grazie ad i cieli sereni nottetempo.

VENTI E MARI
Ventilazione debole dai quadranti settentrionali con residui rinforzi sui settori basso-adriatici e ionici. Dal pomeriggio ventilazione in rotazione da sud-ovest sull’alto Tirreno. Mari da poco-mossi a localmente mossi sullo Ionio.

TENDENZA METEO NAZIONALE ESTESA FINO ALLE 72 ORE

Una depressione in quota in ingresso dalla Francia legata ad un impulso perturbato sull’Europa centro-settentrionale determina un rapido peggioramento temporalesco che nella giornata di Ferragosto interesserà il nord-ovest e la Toscana. Su queste zone la fenomenologia potrebbe risultare di forte intensità con grandinate e colpi di vento. Migliora nella giornata di Martedì con ampie schiarite salvo isolata fenomenologia sui rilievi.