Archivio Bollettini

PREVISIONI METEO – Forte Caldo ed Afa Ovunque – 2 LUG & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

La saccatura fredda polare marittima si sposta leggermente verso la parte nord-occidentale del continente europeo mentre ad ovest del settore iberico prende vita una blanda depressione transitoria in quota. L’unione di questi due fattori intensifica ulteriormente la risposta molto calda afro-mediterranea che avrà oramai invaso tutto il Mediterraneo centro-occidentale con massimi nei pressi della penisola italiana.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Sabato 2 Luglio 2022

NORD
Cieli sereni o poco nuvolosi salvo qualche nube più compatta nel corso del pomeriggio a ridosso dei rilievi alpini senza il rischio di alcuna precipitazione.

CENTRO
Soleggiato e caldo per l’intera giornata con al più qualche nube isolata sui rilievi. Tornano condizioni afose nelle zone interne e localmente lungo le coste.

SUD E ISOLE
Ulteriore rinforzo dell’alta pressione africana con cieli sereni o poco nuvolosi salvo locali stratificazioni di passaggio. Molto caldo ed afoso.

TEMPERATURE
Temperature massime in ulteriore aumento specie sulle regioni meridionali e sulle isole. Minime nel complesso stazionarie. Valori ovunque sopra le medie a causa di una recrudescenza dell’alta pressione africana.

VENTI E MARI
Ventilazione debole a regime di brezza con prevalenza di componente settentrionale. Mari da calmi al mattino a poco mossi durante le ore pomeridiane.

TENDENZA METEO NAZIONALE ESTESA FINO ALLE 72 ORE

Alta pressione africana ancora in rinforzo con bel tempo e condizioni di diffuso disagio per afa sia in pianura che lungo le coste anche durante le ore notturne. Attese termiche alla quota di 850hPa localmente superiori ad i +25°, specie al sud e sulle isole. Soltanto l’arco alpino sarà lambito da un flusso umido occidentale che darà luogo a temporali sparsi, più intensi e diffusi nella giornata di Lunedì.