Archivio Bollettini

PREVISIONI METEO – Aria Africana con Forte Afa – 3 LUG & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

Il persistere di una saccatura polare.marittima sull’Europa nord-occidentale, unita ad una depressione in quota sulla penisola iberica, alimenta un continuo flusso di masse di aria rovente di estrazione sahariana dirette sul Mediterraneo con apice nei pressi della penisola italiana. Ciò è legato ad una generale anomalia della corrente a getto polare emisferica che mantiene carattere ondulatorio nonostante la stagione estiva.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Domenica 3 Luglio 2022

NORD
Cieli sereni al mattino con tendenza allo sviluppo di addensamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi alpini che potrebbero dar luogo ad isolati rovesci o brevi temporali. Caldo ed afoso nelle pianure.

CENTRO
Condizioni di tempo stabile e soleggiato salvo qualche addensamento pomeridiano a ridosso dei rilievi e localmente nelle zone interne. Molto caldo con condizioni di elevato disagio per afa nelle valli interne.

SUD E ISOLE
Dominio dell’alta pressione africana con cieli perlopiù sereni e forte caldo. Da segnalare soltanto qualche addensamento pomeridiano sui rilievi calabro-campani dove non è del tutto esclusa la possibilità di blandi piovaschi.

TEMPERATURE
Temperature massime in aumento soprattutto sulle pianure del nord e del centro-nord. Minime anch’esse in aumento. Valori oltre la media per la presenza di aria africana a tutte le quote con condizioni afose anche nottetempo.

VENTI E MARI
Ventilazione debole tra ovest e nord-ovest con locali rinforzi nel corso delle ore pomeridiane. Mari da calmi a poco mossi.

TENDENZA METEO NAZIONALE ESTESA FINO ALLE 72 ORE

Dominio incontrastato dell’alta pressione africana con condizioni di tempo stabile e soleggiato. Le temperature risulteranno elevate su tutte le zone con condizioni di disagio per afa nelle pianure e lungo le coste anche durante le ore notturne. Soltanto l’arco alpino sarà lambito da un flusso umido e più fresco in azione sul centro-Europa che darà luogo a temporali sparsi, più estesi nella giornata di Lunedì.