Archivio Bollettini

PREVISIONI METEO – Caldo con Rovesci in Sicilia – 1° AGO & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

La parte più orientale dell’Alta delle Azzorre insiste sull’Europa centro-occidentale ad opera di un teso getto perturbato atlantico che sta interessando il settore centro-settentrionale europeo. Più a sud, in particolare in area mediterranea, iniziano a gettarsi le basi per una nuova rimonta di aria sub-tropicale inserita in una figura anticiclonica africana spinta a nord da una nascente depressione in quota sulla penisola iberica.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Lunedì 1° Agosto 2022

NORD
Cieli in gran parte sereni salvo lo sviluppo di nubi pomeridiane a ridosso dei rilievi Alpini. Non sono da escludersi dei brevi rovesci o isolati temporali sulle Alpi di nord-est. Torna un po di caldo nelle pianure.

CENTRO
Bel tempo con al più qualche nube pomeridiana a ridosso dei rilievi e localmente nelle zone interne. Caldo ed afa in leggero aumento nelle pianure del centro-nord.

SUD E ISOLE
Sereno o poco nuvoloso con sviluppo di nubi pomeridiane sui rilievi e sulla Sicilia centro-orientale, dove non sono da escludersi dei brevi temporali. Caldo in intensificazione.

TEMPERATURE
Temperature massime in aumento, maggiormente sensibile al nord ed al centro-nord dove tornerà un po di caldo ed afa nelle pianure. Minime nel complesso stazionarie.

VENTI E MARI
Ventilazione a regime di brezza con intensità fino a moderata nel corso del pomeriggio. Residui rinforzi da nord sul settore basso-adriatico e ionico. Mari da poco-mossi a localmente mossi al centro-sud con moto ondoso in attenuazione.

TENDENZA METEO NAZIONALE ESTESA FINO ALLE 72 ORE

La risalita di aria sub-tropicale inserita in una figura anticiclonica di stampo africano determina condizioni di tempo stabile e soleggiato con il ritorno del caldo e dell’afa. Le temperature aumenteranno più sensibilmente al nord ed al centro-nord dove nelle pianure si farà sentire il disagio per afa legato ad elevati tassi di umidità. Qualche nube pomeridiana a ridosso dei rilievi potrebbe dar luogo a isolati temporali di calore.