Archivio Bollettini

PREVISIONI METEO – Bel Tempo con Caldo Scirocco in Rinforzo – 13 SET

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

Netto peggioramento del tempo sulla penisola iberica ad opera di una vasta depressione oceanica che andrà a contrastare con un intenso flusso di aria calda nord-africana inserita in un promontorio anticiclonico prefrontale. Questo promontorio tenderà ad essere sospinto verso levante interessando il Mediterraneo centrale e la penisola italiana con sole e temperature sopra la media. Ancora fresco ed instabile sui settori orientali europei.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Martedì 13 Settembre 2022

NORD
Cieli in gran parte sereni con tendenza nella seconda parte della giornata ad un aumento delle nubi alte e stratiformi sulle regioni più occidentali. Locali nubi a tratti compatte sulle Alpi valdostane con isolati rovesci pomeridiani.

CENTRO
Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi salvo qualche isolata nube pomeridiana sui rilievi. Dalla sera stratificazioni in aumento sulle regioni alto-tirreniche.

SUD E ISOLE
Stabile su tutte le zone con cieli perlopiù sereni. Dal pomeriggio stratificazioni in aumento sulla Sardegna. Tornerà a fare abbastanza caldo sulle due isole maggiori.

TEMPERATURE
Temperature massime in lieve aumento soprattutto al nord, sulle regioni tirreniche e sulle due isole maggiori. Minime anch’esse in aumento su tutte le zone. Torna un po di aria di matrice africana.

VENTI E MARI
Ventilazione debole settentrionale con residui rinforzi sui settori ionici. Nel corso della giornata rotazione dei venti da scirocco ad iniziare dall’area tirrenica. Mari generalmente poco-mossi con moto ondoso in aumento al largo della Sardegna.

TENDENZA METEO NAZIONALE ESTESA FINO ALLE 72 ORE

L’avanzata verso levante di una struttura anticiclonica in Atlantico inclina l’asse della depressione iberica verso l’Europa centrale andando ad acuire il flusso umido zonale ed a spostare verso la nostra penisola l’azione prefrontale sub-tropicale. Infatti avremo tempo stabile e soleggiato al sud e sulle isole con temperature sopra media, mentre al nord si faranno strada dei temporali in estensione al centro-nord nella giornata di Giovedì.