Archivio Bollettini

PREVISIONI METEO – Alta Pressione con Tempo Stabile e Mite – 12 SET

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

Si intensifica la depressione atlantica ad ovest dei settori iberici iniziando ad interessare il Portogallo con intensi temporali. Questa depressione pesca aria calda dal cuore del Sahara inserita in un promontorio anticiclonico afro-mediterraneo prefrontale che andrà ad interessare tutte le aree mediterranee occidentali spingendosi a nord fino sulla Francia. Aria più fresca è in azione sui settori orientali europei con temporali sparsi.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Lunedì 12 Settembre 2022

NORD
Cieli sereni o poco nuvolosi salvo lo sviluppo di nuvolosità pomeridiana sui rilievi alpini con scarsissima possibilità di precipitazioni associate.

CENTRO
Stabile e soleggiato su tutte le zone per l’intera giornata. Soltanto sulle cime appenniniche e localmente sulle aree collinari interne potrebbero svilupparsi locali ed innocui addensamenti pomeridiani.

SUD E ISOLE
Bel tempo ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi salvo le consuete ed innocue nubi pomeridiane sui rilievi.

TEMPERATURE
Temperature massime stazionarie su tutte le zone. Minime anch’esse stazionarie ovunque. Valori gradevoli in linea con le medie o leggermente al di sopra sull’area insulare.

VENTI E MARI
Ventilazione nord-occidentale con residui rinforzi sui settori basso-adriatici e ionici, tendente a regime di brezza ad iniziare da nord. Mari da poco-mossi sui settori settentrionali fino a mossi altrove con moto ondoso in attenuazione.

TENDENZA METEO NAZIONALE ESTESA FINO ALLE 72 ORE

Una profonda perturbazione atlantica fa ingresso sui settori iberici spostando la risalita prefrontale calda sub-tropicale verso la nostra penisola. Di conseguenza avremo condizioni di tempo soleggiato con temperature massime in aumento fino a valori sopra la media. Locali addensamenti soltanto al nord che tenderanno ad intensificarsi da Mercoledì quando inizieranno a svilupparsi dei temporali, segnale di avvicinamento della depressione iberica.