Archivio Bollettini

PREVISIONI METEO – Aria Fredda da Est e Maltempo in Sicilia – 22 SET

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Permane un ponte anticiclonico tra penisola iberica e Scandinavia responsabile di un flusso di aria instabile e molto fredda per il periodo che sta investendo i settori orientali europei fino a raggiungere il comparto italo-ellenico. Nel mentre il flusso zonale perturbato scorrendo sul bordo settentrionale dell’alta oceanica inizia a premere verso sud-ovest in sede britannica iniziando a fare collassare verso sud il ponte anticiclonico europeo.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Giovedì 22 Settembre 2022

NORD
Cieli poco nuvolosi con addensamenti più compatti al mattino sui settori occidentali dovuti ad aria fredda in ingresso da est all’interno del catino padano.

CENTRO
Stabile e soleggiato con locali addensamenti sui settori adriatici in particolare a ridosso dei rilievi appenninici. Clima decisamente fresco lungo il versante adriatico.

SUD E ISOLE
Una depressione in avvicinamento dal nord-Africa viene alimentata da aria fredda determinando un netto peggioramento del tempo con rovesci e temporali sulla Sicilia ed in parte sul sud della Sardegna. Asciutto con nubi sparse sulle restanti zone.

TEMPERATURE
Temperature massime in ulteriore lieve diminuzione sulle regioni meridionali e sulle isole. Minime nel complesso stazionarie. Valori ovunque al di sotto della media per un flusso di aria fredda di estrazione balcanica.

VENTI E MARI
Ventilazione nord-orientale da debole al nord fino a moderata al centro-sud. Raffiche fino a forti in mare aperto e sulle due isole maggiori. Mari generalmente mossi. Fino a localmente molto-mossi sul settore ionico ed insulare.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Il ponte anticiclonico in sede europea tende a scendere di latitudine. Di conseguenza nella giornata di Venerdì assisteremo ad un generale miglioramento con cieli sereni o poco nuvolosi e ventilazione in graduale attenuazione. Ma la pausa sarà breve in quanto da Sabato l’avvicinarsi da ovest di un’intenso impulso perturbato atlantico determinerà un peggioramento con piogge diffuse al nord-ovest in spostamento al centro-nord. Temperature basse.