Archivio Bollettini

PREVISIONI METEO – Brevi Temporali in Sicilia e Nubi al Nord – 23 SET

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Un vasto anticiclone si impossessa di buona parte del settore atlantico innescando sul suo bordo meridionale un flusso perturbato di matrice basso-atlantica che inizierà a portare un peggioramento sui settori iberici ed il Mediterraneo occidentale. Questo scenario barico determina anche la definitiva traslazione verso i settori ovest-russi dell’azione fredda di matrice scandinava. Iniziano a risalire le temperature sull’Europa occidentale.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Venerdì 23 Settembre 2022

NORD
Stabile e soleggiato con tendenza nel corso della giornata ad un graduale aumento delle nubi medio-alte ad iniziare dai settori più occidentali. In serata non si esclude qualche debole pioviggine sulle Alpi piemontesi.

CENTRO
Bel tempo con cieli in gran parte sereni salvo la tendenza all’ingresso di qualche stratificazione sui settori occidentali. In serata le nubi si faranno più compatte ad iniziare dalla Toscana.

SUD E ISOLE
Instabile sulla Sicilia e sul sud della Sardegna con rovesci o temporali sparsi in graduale attenuazione dal pomeriggio. Altrove asciutto con ampie schiarite. In serata nuovo aumento delle nubi sulla Sardegna.

TEMPERATURE
Temperature massime in lieve aumento al nord-est e lungo la fascia tirrenica. Minime nel complesso stazionarie. Valori bassi per il periodo ed ovunque ancora al di sotto della media.

VENTI E MARI
Ventilazione debole settentrionale con residui rinforzi sullo Ionio e sulla Sicilia. Nel corso della giornata rotazione dei venti da scirocco ad iniziare dall’alto Tirreno. Mari da poco-mossi sui settori settentrionali fino a mossi altrove.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Una perturbazione oceanica in arrivo dal basso Atlantico tenderà ad intensificarsi transitando sul Mediterraneo investendo la nostra penisola. Infatti avremo un intenso peggioramento che nella giornata di Sabato investirà tutto il nord ed il centro-nord accompagnato da piogge copiose ed intensi temporali. Prestare massima attenzione per elevato rischio idrogeologico. Domenica intenso maltempo anche sulle regioni centrali. Forte scirocco.