Archivio Bollettini

PREVISIONI METEO – Aria Africana con Caldo Fuori Stagione – 18 OTT

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

L’alta pressione presente sui settori sud-groenlandesi tende ad estendersi verso il Regno Unito tagliando in due il getto perturbato oceanico ed isolando due circolazioni depressionarie, una sulla scandinavia ed una decisamente intensa sull’Atlantico centrale. Sul bordo orientale di quest’ultima depressione scorrono masse di aria molto calda di estrazione africana inserite in un promontorio anticiclonico in azione sul Mediterraneo centrale.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Martedì 18 Ottobre 2022

NORD
Diffusamente soleggiato in montagna e sulle zone collinari mentre in pianura saranno presenti delle nebbie mattutine, più compatte lungo il corso del fiume Po, che dissolvendosi lasceranno i cieli a tratti parzialmente nuvolosi. Mite in quota.

CENTRO
Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi salvo qualche innocua nube nelle zone interne. Nottetempo e di primo mattino non è esclusa la formazione di banchi di nebbia nelle vallate interne più riparate. Clima molto mite.

SUD E ISOLE
Cieli sereni su tutte le zone con al più blandi addensamenti nelle aree interne. Farà caldo per il periodo specie sulle isole ed in quota.

TEMPERATURE
Temperature massime in ulteriore aumento fino a valori nettamente superiori alle medie a tutte le quote per la presenza di aria di estrazione africana. Minime nel complesso stazionarie.

VENTI E MARI
Ventilazione debole a regime di brezza con temporanei rinforzi nel corso delle ore pomeridiane. Mari da poco-mossi al mattino a localmente mossi nel pomeriggio.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Si rafforza l’anticiclone subtropicale sul Mediterraneo entro il quale fluisce aria di estrazione africana. Di conseguenza sulla nostra penisola le giornate di Mercoledì e Giovedì trascorreranno all’insegna del bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi e temperature massime decisamente elevate. Qualche nebbia nelle valli del nord e del centro-nord. Dal pomeriggio di Giovedì aumentano le nubi al nord-ovest con possibili rovesci sulle Alpi.