Archivio Bollettini

PREVISIONI METEO – Alta Pressione Africana e Nebbia al Nord – 19 OTT

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Una vasta depressione atlantica si trova ad ovest del continente europeo interessando con il suo ramo più avanzato parte della penisola iberica risalendo verso il Regno Unito. Sul bordo orientale di questa depressione risalgono masse di aria decisamente calda di estrazione africana inserite in un promontorio anticiclonico la cui parte più attiva si trova sul mediterraneo centro-occidentale. Le termiche associate saranno di stampo simil-estivo.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Mercoledì 19 Ottobre 2022

NORD
Sereno o poco nuvoloso sulle zone montane e collinari mentre sulle pianure saranno presenti nebbie notturne e mattutine che localmente tenderanno a persistere. Laddove si diraderanno potrebbero lasciare i cieli parzialmente nuvolosi. Caldo in quota.

CENTRO
Soleggiato su tutte le zone con al più dei blandi addensamenti pomeridiani nelle aree interne e delle locali nebbie al mattino nelle vallate più riparate. Farà decisamente caldo per il periodo, soprattutto in quota.

SUD E ISOLE
Bel tempo con cieli sereni salvo blandi addensamenti sui settori interni meridionali. Decisamente mite con massime tardo-estive.

TEMPERATURE
Temperature massime ancora in lieve aumento fino a valori sopra la media e nettamente fuori stagione, tipici del periodo finale dell’estate. Minime nel complesso stazionarie. Aria africana a tutte le quote.

VENTI E MARI
Ventilazione debole a regime di brezza con dominante nord-occidentale. Mari da calmi sui settori settentrionali fino a poco-mossi altrove, specie nelle ore centrali della giornata.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Inizia a cedere il promontorio anticiclonico africano sotto i colpi di un impulso atlantico in arrivo da ovest. Infatti, dopo una giornata di Giovedì caratterizzata da bel tempo e locali nebbie nelle valli, già dalla sera inizieranno ad aumentare le nubi al nord-ovest con rovesci sulle Alpi. Deciso peggioramento al nord da Venerdì con precipitazioni diffuse anche di forte intensità. Altrove nubi in aumento ma senza piogge. Calo termico al nord.