Archivio Bollettini

METEO • Variabile, Rovesci e Schiarite | Poi Torna il Maltempo

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Un ondulazione perturbata oceanica interessa i settori inglesi e l’area centrale europea, confluendo in una vasta circolazione depressionaria che insiste su dette zone da molti giorni, portando diffusa instabilità con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco. Nel mentre l’Alta delle Azzorre tenderà a rafforzarsi ed a spostarsi sugli estremi settori occidentali europei sotto la spinta del getto oceanico a medio-alte latitudini. Configurazione barica generale ancora assai dinamica.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Domenica 26 Maggio 2024

NORD
Poche nubi al mattino, in incremento nel corso delle ore pomeridiane soprattutto a ridosso dei rilievi, dove potrebbero aversi brevi rovesci o isolati temporali, più probabili sulle Alpi di nord-est e nord-occidentali. Tornano le schiarite ovunque dalla sera.

CENTRO
Tempo sostanzialmente stabile, anche se nel corso del pomeriggio assisteremo allo sviluppo di nubi cumuliformi a ridosso dei rilievi con possibili brevi temporali sul comparto Appenninico centrale, in fase di rapida attenuazione serale, seguiti da ampie schiarite.

SUD ED ISOLE
Marcata instabilità in area peninsulare, dove si avranno piogge e qualche temporale, più intenso nelle zone interne ed a ridosso dei rilievi. Ampie schiarite sulle due isole maggiori, in affermazione serale sulle restanti zone.

TEMPERATURE
Temperature massime in lieve aumento specie al nord ed al centro-nord. Locali cali al centro-sud in occasione dei temporali. Minime nel complesso stazionarie. Valori sostanzialmente in linea con le medie del periodo.

VENTI E MARI
Ventilazione tra debole e moderata dai quadranti nord-occidentali con locali e temporanei rinforzi al centro-sud. Mari da poco mossi a mossi, specie nelle ore centrali della giornata.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Peggiora al nord nella giornata di Lunedì con piogge e temporali che da ovest si estenderanno gradualmente verso est. Attenzione, localmente la fenomenologia potrebbe risultare di forte intensità. In serata piogge in arrivo anche al centro-nord lato tirrenico. Qualche temporale pomeridiano al centro-sud area peninsulare. Peggioramento generalizzato Martedì quando piogge e temporali interesseranno il nord e tutta l’area peninsulare, specie nel corso del pomeriggio, risultando a tratti intensi. Temperature in calo generalizzato martedì. Venti fino a moderati.