Archivio Bollettini

PREVISIONI METEO – Allerta per Forte Maltempo Nord e Toscana – 24 SET

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Un’anticiclone sui settori centrali atlantici alimenta sul suo bordo meridionale un flusso di correnti umide basso-zonali entro il quale si inseriscono una serie di impulsi perturbati. Questi impulsi una volta giunti nel Mediterraneo si caricano di ulteriore energia per sollevamento umido dando vita a fenomeni molto intensi che andranno ad investire la penisola italiana. Più ad est l’aria fredda è oramai spinta verso levante sulla Russia.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Sabato 24 Settembre 2022

NORD
Intenso peggioramento ad iniziare da ovest accompagnato da piogge e temporali di forte intensità. Dal pomeriggio forte maltempo su tutte le zone con allerta per rischio idrogeologico. Dalla sera attenuazione della fenomenologia sul Piemonte.

CENTRO
Irregolarmente nuvoloso con tendenza ad un forte peggioramento sulla Toscana in estensione dal pomeriggio a tutto il centro-nord spingendosi a sud fino sull’alto Lazio. Massima allerta sulla Toscana per fenomeni auto-rigeneranti molto violenti.

SUD E ISOLE
Nuvolosità sparsa con schiarite più ampie sulle estreme regioni meridionali e sulla Sicilia. Nel corso della giornata aumentano le nubi medio-alte ad iniziare da nord. Non sono da escludersi dei locali temporali sul nord della Sardegna.

TEMPERATURE
Temperature massime in diminuzione al nord ed al centro-nord a causa di forte e diffuso maltempo. Minime nel complesso stazionarie. Valori ancora al di sotto delle medie tipiche del periodo.

VENTI E MARI
Ventilazione in rotazione e rinforzo da scirocco su tutte le zone con raffiche fino a forti sui mari e nel corso dei temporali. Mari mossi con moto ondoso in rapido aumento specie sui settori tirrenici dove in serata avremo mare molto-mosso.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Un’intenso impulso atlantico interessa la nostra penisola portando condizioni di forte maltempo nella giornata di Domenica soprattutto sulle regioni centrali ed al nord-est dove sono attesi fenomeni violenti ed abbondanti. Prestare massima attenzione per rischio idrogeologico. Da Lunedì il maltempo tenderà poi a spostarsi verso il centro-sud e le isole portando anche qui forte e diffuso maltempo. Temperature in aumento al sud. Venti forti.