Archivio Bollettini

METEO • Arrivano Forti Temporali al Nord | Maltempo Diffuso Martedì

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Ondulazioni perturbate di matrice oceanica continueranno ad interessare il centro-Europa, allungandosi verso sud fino sui settori mediterranei in corrispondenza della penisola italiana. La deriva verso sud di questi impulsi perturbati è favorita dalla presenza di un campo anticiclonico di matrice azzorriana nei pressi della penisola iberica. Inoltre, da giorni, insiste sulla Russia una vasta zona di alta pressione che frena il naturale scorrimento del getto perturbato verso est.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Lunedì 27 Maggio 2024

NORD
Peggiora rapidamente sul comparto nord-occidentale dove faranno ingresso piogge diffuse e temporali. Attenzione, localmente la fenomenologia potrebbe risultare di forte intensità. Precipitazioni in estensione verso est nella seconda parte della giornata.

CENTRO
Poche nubi al mattino, in graduale aumento iniziando dalle regioni alto-tirreniche dove in serata faranno ingresso le prime deboli precipitazioni. Non sono da escludersi anche degli sporadici ed i solati temporali pomeridiani sui maggiori rilievi appenninici.

SUD ED ISOLE
Generalmente stabile, salvo lo sviluppo di nuvolosità pomeridiana a ridosso dei rilievi accompagnata da qualche temporale tra Calabria, Basilicata e Puglia. Dal tardo pomeriggio nubi medio-alte in aumento deciso sulla Sardegna.

TEMPERATURE
Temperature massime in ulteriore lieve aumento soprattutto al centro-nord. Minime nel complesso stazionarie su tutte le zone, salvo dei contenuti aumenti in caso di copertura nuvolosa nottetempo. Valori in linea con le medie.

VENTI E MARI
Ventilazione debole in rotazione dai quadranti occidentali sul comparto alto-tirrenico, con rinforzi nella seconda parte della giornata. Mari da poco mossi a localmente mossi.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Un impulso perturbato attraversa la penisola nella giornata di Martedì portando piogge e temporali, anche di forte intensità, soprattutto al nord-est e lungo la fascia adriatica. Tendenza a schiarite al nord-ovest già nella prima parte della giornata, in affermazione serale su tutto il nord ed il centro-nord. Generalmente asciutto sulle isole. L’instabilità tenderà a concentrarsi al centro-sud Mercoledì con temporali pomeridiani sui rilievi, in parziale sconfinamento nelle pianure adiacenti. Qualche piovasco anche sull’Appennino settentrionale ed in area alpina. Temperature in calo Martedì e venti fino a moderati nord-occidentali.