Archivio Bollettini

METEO • Maltempo con Forti Temporali | Poi Temporanee Schiarite

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Un ondulazione perturbata di matrice nord-atlantica investirà i settori inglesi ed il comparto nord-occidentale europeo portando piogge a tratti intense e diffuse. Tale impulso perturbato tenderà poi a confluire all’interno di una vasta circolazione depressionaria in quota attiva da giorni in area centrale europea e mediterranea, dove permarranno condizioni marcatamente instabili con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco. Acceso dinamismo del getto, ancora non tipico di fine primavera.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Sabato 25 Maggio 2024

NORD
Molte nubi con piogge e temporali al mattino sui settori più occidentali, in rapida estensione verso levante nel corso della giornata. Localmente i temporali potrebbero risultare di forte intensità. Tendenza ad ampie schiarite dalla serata con progressione ovest-est.

CENTRO
Ingresso di un impulso perturbato dal Tirreno centrale accompagnato da piogge e temporali che si estenderanno a tutte le zone. La fenomenologia risulterà più intensa ed insistente tra Lazio, Umbria, Marche meridionali ed Abruzzo. Precipitazioni in attenuazione serale con schiarite iniziando da ovest.

SUD ED ISOLE
Precipitazioni al mattino sulla Sardegna, in estensione alle restanti zone nel corso della giornata. Attenzione, la fenomenologia potrebbe risultare a tratti abbondante ed accompagnata da temporali di forte intensità. Ampie schiarite serali sulle due isole maggiori.

TEMPERATURE
Temperature massime stazionarie, salvo dei leggeri cali al centro-sud in occasione dei temporali. Minime nel complesso stazionarie. Valori sostanzialmente in linea con le medie del periodo.

VENTI E MARI
Ventilazione tra debole e moderata a dominante nord-occidentale con qualche rinforzo all’estremo sud e sulla Sicilia. Mari da poco mossi in area adriatica a generalmente mossi altrove, con moto ondoso in attenuazione serale.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Inizia a migliorare Domenica con ampie schiarite al nord ed al centro, mentre instabilità si attarderà al centro-sud area peninsulare, dove vi saranno rovesci sparsi o qualche temporale pomeridiano, in fase di rapida attenuazione serale, seguito da ampie schiarite. Possibili piovaschi anche sui settori alpini di nord-est. Nuovo impulso temporalesco in arrivo al nord Lunedì ad iniziare dalle Alpi e dalle zone più occidentali, in estensione verso levante dal tardo pomeriggio. Altrove poche nubi con leggera instabilità pomeridiana sui rilievi, dove non si escludono sporadici piovaschi. Temperature in aumento e venti di maestrale.