Archivio Bollettini

METEO • Variabile e Fugaci Schiarite | Poi Maltempo al Sud

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Continuerà a permanere sul comparto centro-occidentale europeo una vasta circolazione depressionaria alla base di diffuso maltempo. Tale area depressionaria influenzerà il tempo anche sull’alto-Mediterraneo e sui Balcani, perdendo gradualmente l’alimentazione fredda polare da nord per mezzo della rotazione dell’asse dell’alta delle Azzorre verso nord-est, puntando un anticiclone presente tra Scandinavia e Russia. La configurazione generale del getto non mostra ancora alcun connotato tipico della bella stagione.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Venerdì 17 Maggio 2024

NORD
Marcatamente instabile con rovesci o temporali, attivi principalmente nel pomeriggio sui settori alpini e prealpini ed a tratti nelle pianure a nord del fiume Po. Qualche manifestazione temporalesca anche sulla Liguria di levante. Ampie schiarite ovunque dalla sera.

CENTRO
Poche nubi al mattino con sviluppo di qualche addensamento cumuliforme a ridosso dei rilievi nel corso del pomeriggio, comunque con bassa probabilità di precipitazioni. Qualche temporale potrebbe formarsi sul comparto appenninico alto-toscano. Sereno ovunque in serata.

SUD ED ISOLE
Bel tempo su tutte le zone con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo qualche innocua nube pomeridiana a ridosso dei rilievi. Dalla sera aumentano le nubi medio-alte sulle due isole maggiori.

TEMPERATURE
Temperature massime in generale aumento grazie al più diffuso soleggiamento. Valori fino a quasi 30°C nelle zone interne del centro-sud. Minime nel complesso stazionarie, salvo dei leggeri cali al nord-ovest.

VENTI E MARI
Ventilazione in graduale rotazione da sud-ovest con rinforzi sul comparto alto tirrenico, dove le raffiche raggiungeranno intensità fino a forte. Mari da mossi a localmente molto mossi, specie sul comparto adriatico-ionico.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Tempo in peggioramento al centro-sud, sulla Sardegna meridionale e sulla Sicilia nella giornata di Sabato con ingresso di precipitazioni sparse e qualche temporale. Altrove schiarite prevalenti in un contesto asciutto, anche se non mancheranno locali e sporadici piovaschi sul comparto alpino. Maltempo al centro-sud e sulle isole Domenica con piogge diffuse e temporali che localmente potrebbero assumere carattere di forte intensità ed essere accompagnati da colpi di vento e grandinate. Spiccata variabilità altrove. Temperature in calo al sud Domenica. Venti generalmente deboli.