Archivio Bollettini

METEO – Urgente! Nuovo Ciclone con Maltempo, Allerta al Sud e Isole

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Una vasta zona anticiclonica, costituita dall’unione dell’Alta delle Azzorre con l’alta russo-scandinava, interessa le medio-alte latitudini e mantiene isolata sull’Europa mediterranea una palude barica in quota, entro la quale si sviluppano una serie di depressioni. Queste depressioni condizioneranno il tempo in area italo-ellenico-balcanica, zone dove vi sarà del maltempo a tratti, accompagnato da precipitazioni temporalesche. Prosegue la forte anomalia barica su larga scala.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Sabato 20 Maggio 2023

NORD
Coperto con piogge diffuse sui settori occidentali ed alpini, più intense sul Piemonte meridionale. Generalmente asciutto procedendo verso est con possibili timide schiarite sui settori friulani, in affermazione serale.

CENTRO
Rapido peggioramento iniziando da sud, accompagnato da piogge diffuse e temporali. Attenzione, la fenomenologia risulterà molto intensa in area centrale con piogge abbondanti e persistenti, tali da determinare un moderato allerta idrogeologico. Attenuazione delle piogge in serata.

SUD E ISOLE
Un ciclone in arrivo dal nord-Africa sposterà il suo centro sulla Sicilia portando condizioni perturbate su buona parte delle zone, accompagnate da fenomeni a prevalente carattere temporalesco. Le precipitazioni più intense avranno luogo in Sardegna ed in area peninsulare.

TEMPERATURE
Temperature massime in lieve diminuzione nelle zone interessate dalle piogge diffuse e persistenti. Minime in lieve aumento a causa della copertura nuvolosa e della tesa ventilazione. Valori ancora leggermente sotto la media.

VENTI E MARI
Ventilazione fino a forte a rotazione ciclonica attorno ad un minimo in posizionamento al sud. Attese raffiche fino a molto forti in mare aperto e nel corso dei temporali. Mari da mossi in Adriatico a molto mossi altrove. A tratti agitati a sud della Sicilia con mareggiate.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Ancora marcata instabilità nella giornata di Domenica con rovesci e temporali al nord-ovest, in area peninsulare e sulle isole. La fenomenologia risulterà più probabile e diffusa durante le ore pomeridiane, tendendo ad attenuarsi verso sera, quando si avranno delle schiarite. Situazione simile nella giornata di Lunedì, con presenza di diffusa instabilità pomeridiana sui rilievi e nelle zone interne peninsulari. Le temperature tenderanno ad aumentare, anche sensibilmente.