Archivio Bollettini

METEO ~ Avviso Importante! Non è finita, Ancora Maltempo

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Dominio anticiclonico alle alte latitudini in una configurazione del tutto anomala per Maggio, costituito dall’unione dell’Alta delle Azzorre con l’alta russo-scandinava. Ciò avrà come conseguenza il permanere di una vasta area instabile in quota sui settori euro-mediterranei, entro la quale nasceranno una serie di depressioni, con centro nei pressi della penisola italiana, responsabili di diffuso maltempo e precipitazioni abbondanti totalmente fuori stagione.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Venerdì 19 Maggio 2023

NORD
Nuovo rapido peggioramento con piogge diffuse su tutta l’area centrale ed occidentale, anche intense tra Piemonte e Liguria, dove si avranno temporali. Allerta per rischio idrogeologico su cuneese e ponente ligure. Nel corso della giornata le precipitazioni si sposteranno verso est.

CENTRO
Peggiora sui settori medio-alto tirrenici con ingresso di precipitazioni diffuse, più consistenti sulla Toscana, dove saranno possibili anche dei temporali. Altrove cieli prevalentemente coperti con ingresso di deboli pioviggini.

SUD E ISOLE
Molte nubi con precipitazioni attive sulla Sardegna ed in forma decisamente più sparsa sulle restanti zone. Possibili anche delle schiarite all’estremo sud e sulla Sicilia nella prima parte della giornata. Dalla tarda serata ulteriore e generalizzato peggioramento.

TEMPERATURE
Temperature massime nel complesso stazionarie, salvo delle locali diminuzioni nelle zone interessate dal maltempo. Minime anch’esse stazionarie. Valori ancora leggermente inferiori alle medie del periodo.

VENTI E MARI
Ventilazione moderata settentrionale, tendente a rinforzare in rotazione ciclonica al sud, a causa della risalita di un nuovo ciclone dal nord-Africa. Mari da mossi a localmente molto mossi con moto ondoso in netto aumento al sud e sulle isole, dove i mari diverranno agitati.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Nuovo forte ciclone in arrivo dal nord-Africa. Il tutto sarà accompagnato da severo maltempo con piogge e temporali, che dalle isole ed il sud tenderanno lentamente a risalire verso nord. Attenzione, localmente la fenomenologia potrebbe risultare violenta ed abbondante, tale da determinare un elevato allerta per rischio idrogeologico. Ancora marcata instabilità Domenica, con tuttavia precipitazioni che assumeranno forma più sparsa e debole. Maggio del tutto anomalo.