Archivio Bollettini

METEO • Ultimi Temporali al Nord | Poi Sole con Clima Estivo

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Permarrà un vasto anticiclone ad evoluzione meridiana in Atlantico che favorirà la discesa sul suo lato orientale di masse di aria fredda di natura polare-marittima, confluenti all’interno di una vasta area depressionaria in quota che abbraccia tutto il comparto centro-occidentale europeo, con dirette influenze anche in area italo-balcanica. Il tutto sarà accompagnato da molte precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco pomeridiano.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Martedì 4 Giugno 2024

NORD
Poche nubi al mattino con tendenza allo sviluppo di diffusa nuvolosità pomeridiana su tutti i rilievi, accompagnata dall’innesco di rovesci o temporali. La fenomenologia tenderà poi a sconfinare sulle pianure adiacenti, risultando a tratti intensa al nord-est.

CENTRO
Tempo discreto al mattino con ampie schiarite, seguite da un aumento delle nubi a ridosso dei rilievi, alle quali si assoceranno temporali pomeridiani, in locale sconfinamento nelle zone interne, specie centrali. Rasserena dalla sera.

SUD ED ISOLE
Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi, anche se non mancherà il consueto sviluppo di nubi pomeridiane a ridosso dei rilievi, più compatte tra Molise ed area garganica, dove vi saranno sporadici piovaschi. Rasserena in serata.

TEMPERATURE
Temperature massime in aumento al centro ed al sud grazie al diffuso soleggiamento. Minime nel complesso stazionarie o al più in leggero calo al meridione. Valori sostanzialmente entro le medie del periodo.

VENTI E MARI
Ventilazione tra debole e moderata di direzione variabile con dominante sud-occidentale. Mari generalmente mossi, con moto ondoso in attenuazione iniziando dai bacini settentrionali.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Generale e deciso miglioramento nella giornata di Mercoledì con ampie schiarite su tutte le zone, salvo la presenza di qualche modesto addensamento pomeridiano sui rilievi e nubi più compatte al sud e sulla Sicilia. Su queste ultime zone non è del tutto da escludersi la possibilità di qualche blando rovescio sparso. Ulteriore miglioramento Giovedì con sole prevalente un po ovunque ed al più i consueti addensamenti pomeridiani sui rilievi. Questi addensamenti non è escluso possano dar luogo a qualche sporadico rovescio in zona montana etnea e calabra. Temperature in netto aumento e venti fino a moderati.