Archivio Bollettini

METEO – Torna l’Alta Pressione ma Dura Poco! Locali Nubi Basse

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Una saccatura atlantica carica di maltempo con perno attorno ad una profonda depressione a nord del Regno Unito tende ad allungarsi verso sud fino a lambire con la sua parte più orientale l’estremo ovest europeo. Di conseguenza l’alta pressione oceanica è costretta a risalire verso il settore mediterraneo ricevendo contributo mite africano. Su detto settore si apre una fase, seppur breve, contraddistinta da un nuovo rialzo termico e stabilità.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Lunedì 7 Novembre 2022

NORD
Cieli sereni o poco nuvolosi salvo locali formazioni nebbiose di prima mattina sulla Val Padana centrale, in rapida dissoluzione. Qualche nube più compatta di tipo basso si localizzerà sui settori liguri a causa di aria umida di provenienza marina.

CENTRO
Nubi basse sui settori alto-tirrenici, a tratti compatte sulla Toscana, dovute ad un flusso umido nei bassi strati di derivazione marina. Sereno o poco nuvoloso altrove, in particolare sui rilievi e sul versante adriatico.

SUD E ISOLE
Bel tempo con cieli perlopiù sereni salvo la presenza di qualche nube medio-bassa, più compatta sui settori insulari e basso-tirrenici.

TEMPERATURE
Temperature massime nel complesso stazionarie su tutte le zone. Minime in ulteriore leggero calo nelle valli interne con valori che si assesteranno diffusamente attorno ad i 5°C al nord e localmente anche al centro-nord.

VENTI E MARI
Ventilazione a blanda rotazione ciclonica sul settore ligure, mentre avremo dei residui rinforzi da nord sul basso Adriatico e sulle regioni ioniche. Mari da poco-mossi sui settori settentrionali a mossi altrove, con moto ondoso in attenuazione.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Alta pressione che cede a causa un impulso perturbato atlantico collegato al flusso zonale in azione sull’Europa centrale. Infatti, dopo una giornata di Martedì con tempo stabile salvo locali addensamenti, già dalla sera aumenteranno le nubi al nord-ovest con deboli piogge su Piemonte e Liguria di ponente. Peggioramento più deciso Mercoledì con precipitazioni al nord-ovest ed al centro-nord lato tirrenico. Stabile sulle regioni meridionali.