Archivio Bollettini

METEO – Bello al Nord e Rovesci al Sud, Tendenza ad Ampie Schiarite

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Una vasta depressione oceanica interessa tutto l’Atlantico settentrionale portando severo maltempo sul Regno Unito ed il centro-nord Europa, fino a raggiungere l’ovest russo. Questa depressione distende il getto zonale alle medie latitudini determinando l’espansione verso l’Europa mediterranea dell’anticiclone delle Azzorre, accompagnato da tempo stabile e temperature in aumento. Nel mentre persiste sulla Grecia un ciclone isolato in cut-off.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Domenica 6 Novembre 2022

NORD
Tempo stabile e soleggiato salvo il passaggio di nubi di tipo medio-alto, più compatte sui settori occidentali. Possibili deboli rovesci sulle Alpi valdostane. Non è da escludersi la formazione di isolati banchi di nebbia sulla Val Padana centrale.

CENTRO
Cieli poco nuvolosi con aperture più ampie lungo la fascia tirrenica mentre sulle zone adriatiche avremo addensamenti più compatti, specie nella prima parte della giornata. Sereno su tutte le zone dalla sera.

SUD E ISOLE
Residui rovesci nella prima parte della giornata soprattutto sulle zone ioniche e sul nord della Sicilia. Seguiranno ampie schiarite dal pomeriggio. Bel tempo per l’intera giornata sulla Sardegna ed il basso Tirreno.

TEMPERATURE
Temperature massime in diminuzione un po su tutte le zone. Minime anch’esse in calo, più sensibile nei bassi strati a causa dell’inversione termica. Valori che scenderanno leggermente al di sotto della media del periodo.

VENTI E MARI
Ventilazione moderata settentrionale con residui rinforzi al centro-sud e sulle isole. Rotazione dei venti da sud-ovest sull’alto Tirreno. Mari da mossi a molto-mossi con moto ondoso in attenuazione. Mari a tratti agitati tra le due isole maggiori.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Condizioni anticicloniche con tempo perlopiù soleggiato. Tuttavia non mancheranno addensamenti di tipo basso sulle regioni alto-tirreniche dovuti all’ingresso di correnti umide nei bassi strati. Possibili nebbie in Val Padana e localmente nelle valli del centro-nord. Ventilazione in attenuazione con residue raffiche da nord Lunedì sulle regioni meridionali. Da Martedì sera aumentano le nubi al nord-ovest. Temperature basse al mattino in pianura.