Archivio Bollettini

METEO • Temporali e Schiarite | Arriva Forte Maltempo Sabato

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Una vasta depressione oceanica tende ad avvicinarsi ad i settori nord-occidentali europei schiacciando verso sud-est l’alta pressione presente sul comparto iberico. Nel mentre, continuerà a permanere molta instabilità in area centrale europea e mediterranea, accompagnata da precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, più attive nelle ore centrali della giornata. Il tutto è bloccato nella sua naturale evoluzione verso levante da una vasta zona di alta pressione con massimi sulla Russia.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Venerdì 24 Maggio 2024

NORD
Marcatamente instabile con piogge sparse e locali temporali, più attivi e diffusi nel corso delle ore pomeridiane ed a tratti intensi. Fenomenologia in parziale attenuazione dalla sera.

CENTRO
Nubi sparse con spazio per ampie schiarite, specie lungo le coste e nelle pianure adiacenti, mentre nelle zone interne e sui rilievi gli addensamenti risulteranno più compatti ma con bassa probabilità di precipitazioni. Nubi medio-alte in netto aumento dalla sera.

SUD ED ISOLE
Poche nubi al mattino, in graduale incremento nel corso delle ore pomeridiane, soprattutto sulla Sardegna, dove faranno ingresso piogge sparse o brevi temporali, in intensificazione serale, quando qualche piovasco inizierà ad interessare anche la Sicilia sud-occidentale.

TEMPERATURE
Temperature massime in aumento, soprattutto nelle zone interessate dalle ampie schiarite. Minime nel complesso stazionarie. Valori sostanzialmente in linea con le medie tipiche del periodo.

VENTI E MARI
Ventilazione debole tra est e sud-est, tendente a rinforzare sui settori insulari. Mari da poco mossi a localmente mossi, con moto ondoso in aumento attorno alle isole nella seconda parte della giornata.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Un area depressionaria attraverserà i settori centrali nel corso della giornata di Sabato, portando un netto e generalizzato peggioramento, accompagnato da piogge diffuse e temporali. Le precipitazioni risulteranno più intense sulle isole, in area peninsulare ed al nord-ovest, zone nelle quali vi saranno locali criticità per rischio idrogeologico. Altrove fenomenologia più blanda e sparsa. Inizia a migliorare Domenica, anche se permarrà una certa instabilità sui rilievi e nelle zone interne, specie durante il pomeriggio. Massime in calo ove piovoso. Maestrale da Domenica.