Archivio Bollettini

METEO • Temporali al Nord | Forte e Diffuso Maltempo Sabato

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Una depressione oceanica a sud della Groenlandia preme verso est una lingua anticiclonica azzorriana sull’estremo comparto occidentale europeo, mentre tra Europa centrale e Mediterraneo permarranno condizioni a tratti perturbate, legate ad una vasta circolazione depressionaria in quota. Tale circolazione si trova frenata nella sua naturale evoluzione verso levante da un campo anticiclonico con massimi sulla Russia. Il quadro barico generale non mostra ancora i tipici segnali stabilizzanti di fine primavera.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Giovedì 23 Maggio 2024

NORD
Molte nubi con piogge e temporali in recrudescenza pomeridiana, quando interesseranno la totalità delle zone. Attenzione, localmente la fenomenologia potrebbe risultare di forte intensità. Graduale e lenta attenuazione delle precipitazioni in serata.

CENTRO
Cieli poco o parzialmente nuvolosi al mattino con rapida formazione di nuvolosità cumuliforme con il passare delle ore, accompagnata da rovesci o temporali, più probabili al centro-nord e localmente intensi sull’alta Toscana. Schiarite prevalenti in area centrale. Attenuazione dei fenomeni dalla sera.

SUD ED ISOLE
Poche nubi con qualche addensamento in più nel corso delle ore pomeridiane, comunque senza il rischio di precipitazioni associate, se non locali e sporadici piovaschi nell’entroterra sardo.

TEMPERATURE
Temperature massime in lieve calo al nord in occasione dei temporali, stazionarie altrove. Minime nel complesso stazionarie. Valori leggermente inferiori alle medie del periodo.

VENTI E MARI
Ventilazione tra debole e moderata a dominante sud-occidentale con locali e residui rinforzi sull’alto Tirreno. Mari da poco mossi in area adriatica a mossi altrove, con moto ondoso in attenuazione serale.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Parziale e temporaneo miglioramento nella giornata di Venerdì con alternanza di schiarite ed annuvolamenti, più compatti sulle regioni settentrionali, dove si avranno rovesci o brevi temporali, specie a nord del fiume Po. Piogge in arrivo dal pomeriggio-sera sulla Sardegna, a preannunciare un nuovo peggioramento per Sabato, ad opera del transito di un minimo depressionario sulle regioni centrali. Attese piogge diffuse e temporali su tutte le zone, a tratti anche di forte intensità. Temperature in lieve calo Sabato con venti in rinforzo a rotazione ciclonica.