Archivio Bollettini

METEO • Temporali a Tratti Intensi | Poi Allerta Maltempo al Nord

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Campi anticiclonici in pieno Atlantico alimentano la discesa di masse di aria fredda polare-marittima verso il comparto centro-settentrionale europeo, dove insiste una saccatura perturbata alla base di maltempo su buona parte del continente. Questa saccatura inizierà ad estendersi anche verso sud alimentando marcata instabilità tra Italia e Balcani, destinata ad incrementarsi nei giorni successivi. Dinamismo del getto ancora non tipico della bella stagione.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Mercoledì 29 Maggio 2024

NORD
Molte nubi, in ulteriore incremento nel corso delle ore pomeridiane, quando si svilupperanno rovesci o temporali sui rilievi, in sconfinamento nelle pianure iniziando da ovest. La fenomenologia potrebbe risultare a tratti di forte intensità.

CENTRO
Nubi sparse con isolati piovaschi al mattino lungo la fascia adriatica. Dal pomeriggio assisteremo ad un diffuso sviluppo di nuvolosità cumuliforme, alla quale si assoceranno temporali attivi sui rilievi e nelle zone interne, specie quelle orientali. Fenomeni a tratti intensi, in attenuazione serale.

SUD ED ISOLE
Molte nubi con precipitazioni già in mattinata sul comparto basso-adriatico e ionico. Dal pomeriggio le precipitazioni interesseranno tutta l’area peninsulare, assumendo prevalente carattere temporalesco e sconfinando fino verso le coste. Attenuazione dei fenomeni dalla sera. Generalmente asciutto sulle isole.

TEMPERATURE
Temperature massime nel complesso stazionarie o al più in lieve calo in occasione dei temporali pomeridiani. Minime anch’esse stazionarie. Valori in linea con le medie del periodo.

VENTI E MARI
Ventilazione tra debole e moderata di direzione variabile con dominante nord-occidentale sulle due isole maggiori, dove si avranno locali rinforzi. Mari da poco mossi a mossi sul comparto insulare.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Un nuovo impulso perturbato tenderà ad interessare la nostra penisola Giovedì attraverso la formazione di una depressione sul comparto alto-tirrenico. Attese piogge diffuse e temporali al nord ed al centro-nord, a tratti anche di forte intensità. Altrove generalmente asciutto con al più qualche piovasco sparso. Forte maltempo nella notte tra Giovedì e Venerdì su tutto il nord con allerta per rischio idrogeologico e grandine, in parziale attenuazione nel corso della giornata. Schiarite al centro-sud e sulle isole. Calo termico e venti fino a forti ciclonici.