Archivio Bollettini

METEO • Ancora Severo Maltempo al Nord | Temporali e Grandine

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Un vasto campo anticiclonico in area atlantica continuerà a favorire la discesa di masse di aria fredda polare-marittima che stanno confluendo all’interno di una saccatura perturbata, responsabile di maltempo su tutto il comparto centro-orientale europeo. Tale saccatura inizierà a condizionare il tempo in modo deciso anche sul comparto italo-balcanico, dove assisteremo ad un netto peggioramento ed alla formazione di una ciclo-genesi. Configurazione ancora non congeniale alla bella stagione.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Giovedì 30 Maggio 2024

NORD
Piogge e temporali già in mattinata sulle regioni nord-orientali, in estensione verso est nel corso della giornata. In serata la fenomenologia potrebbe risultare a tratti persistente e di forte intensità a causa dell’approfondimento di una depressione sul settore ligure.

CENTRO
Molte nubi, in incremento nelle ore pomeridiane, quando si svilupperanno locali temporali a ridosso dei rilievi appenninici che potrebbero lambire le zone pianeggianti appena adiacenti. In serata qualche temporale anche sul comparto alto-toscano costiero.

SUD ED ISOLE
Nubi sparse al mattino, in incremento nel corso della giornata, quando si formeranno isolati temporali sulla dorsale appenninica, in parziale sconfinamento nell’entroterra basso-adriatico.

TEMPERATURE
Temperature massime nel complesso stazionarie salvo dei locali e contenuti cali nelle zone interessate dai temporali più persistenti. Minime in generale aumento grazie a venti miti meridionali. Valori in linea con le medie.

VENTI E MARI
Ventilazione fino a forte tra sud e sud-ovest, tendente a rotazione ciclonica con perno sull’alto-Tirreno. Mari generalmente mossi, con moto ondoso in aumento sui bacini settentrionali, dove in serata i mari risulteranno a tratti molto mossi.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Una depressione attraversa le regioni settentrionali nella giornata di Venerdì portando condizioni di severo maltempo con piogge diffuse e forti temporali, soprattutto sui settori alpini ed a nord del Po. Attenzione, localmente la fenomenologia risulterà persistente ed accompagnata da grandinate. Altrove nuvolosità irregolare con qualche precipitazione tra Sardegna ed area centrale. Parziale miglioramento Sabato con nubi alternate a schiarite, anche se saranno possibili rovesci o temporali pomeridiani al nord ed in area centro-meridionale. Temperature in aumento, specie al sud. Venti moderati sud-occidentali.