Archivio Bollettini

METEO – Sole Ma Imminente Peggioramento da Sabato

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Il getto zonale nord-atlantico tenderà ad intensificarsi iniziando ad agganciare la parte settentrionale della depressione che staziona ad ovest del continente europeo. Di conseguenza, il vasto anticiclone subtropicale che da giorni interessa la parte occidentale europea ed il Mediterraneo, inizierà a schiacciarsi verso sud e ad allungarsi verso est. Ci sono tutti i segnali di un cambio di circolazione della corrente a getto che presto porterà verso sud le piogge autunnali.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Giovedì 12 Ottobre 2023

NORD
Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo qualche stratificazione di passaggio o locali nubi basse mattutine sul comparto ligure.

CENTRO
Cieli sereni o poco nuvolosi con al più locali stratificazioni o qualche blando addensamento pomeridiano sui rilievi. Al mattino possibili banchi di nubi basse sul comparto alto-toscano. Clima decisamente mite.

SUD E ISOLE
Poche nubi con sviluppo di qualche addensamento sui rilievi calabri e sul comprensorio etneo, dove non sono da escludersi brevi piovaschi. Molto mite con atmosfera quasi estiva.

TEMPERATURE
Temperature massime in lieve diminuzione specie al nord e nelle zone interessate dalle nubi di tipo basso. Minime nel complesso stazionarie. Valori ancora al di sopra delle medie del periodo.

VENTI E MARI
Ventilazione debole a regime di brezza con temporanei rinforzi nel corso delle ore centrali della giornata. Mari da calmi a localmente poco mossi.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Ultime ore in compagnia dell’alta pressione subtropicale con una giornata di Venerdì all’insegna del tempo stabile e soleggiato, salvo le prime avvisaglie di peggioramento al nord tramite un aumento deciso delle nubi alte. Crollo dell’anticiclone da Sabato con ingresso di piogge e temporali al nord ed al centro-nord, a tratti di forte intensità. Altrove ancora asciutto con nubi in aumento. Le temperature inizieranno a calare, anche sensibilmente al nord da Sabato.