Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Mercoledì 11 Ottobre 2023 & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Permane ancora una vasta circolazione depressionaria ad ovest del continente europeo che sarà responsabile della continua alimentazione calda, inserita in un anticiclone subtropicale stazionario sull’Europa occidentale e sul Mediterraneo. Tuttavia la corrente a getto mostra i primi segnali di cambiamento con il flusso zonale che si farà più teso e che inizierà ad agganciare lentamente la parte settentrionale della depressione sul comparto azzorriano.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Mercoledì 11 Ottobre 2023

NORD
Cieli sereni o poco nuvolosi con al più la presenza di locali stratificazioni di passaggio e qualche addensamento di tipo basso sulla Liguria al mattino. Clima molto mite.

CENTRO
Bel tempo su tutte le zone con cieli in gran parte sereni salvo delle locali velature. Al mattino presenza di addensamenti di tipo basso sul comparto medio-alto toscano a causa di un leggero flusso di aria umida da ovest. Decisamente mite.

SUD E ISOLE
Poche nubi con tendenza nel corso del pomeriggio allo sviluppo di qualche addensamento a ridosso dei rilievi, più compatto sulla Calabria, dove non sono del tutto da escludersi sporadici deboli rovesci.

TEMPERATURE
Temperature massime in lieve calo, soprattutto al nord ed al centro-nord versante tirrenico. Minime nel complesso stazionarie. Valori ancora di molto superiori alle medie, in modo più sensibile alle alte quote.

VENTI E MARI
Ventilazione debole a regime di brezza con temporanei rinforzi nel corso del pomeriggio. Mari da calmi a localmente poco mossi nelle ore centrali della giornata.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Non si riassorbe il campo anticiclonico di matrice subtropicale che continuerà ad insistere sull’intera penisola, a garanzia di tempo stabile e soleggiato con al più il passaggio di qualche stratificazione, più compatta al nord. L’elevata umidità nei bassi strati darà luogo a qualche nube mattutina di tipo basso o banco di nebbia sui settori alto-toscani e sulla Liguria di levante. Temperature in lieve calo ma ancora oltre la media. Venti di brezza.