Archivio Bollettini

METEO – Sole e Locali Temporali, Allerta Venerdì per Forte Maltempo

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

L’Alta delle Azzorre punta verso nord in pieno Atlantico, dando il via ad una profonda ondulazione meridiana della corrente a getto polare. Tale ondulazione penetrerà meridiana verso sud, invadendo i settori nord-occidentali europei, iniziando dal Regno Unito, accompagnata da precipitazioni temporalesche. Ancora alta pressione nel Mediterraneo, che comunque ha le ore contate, in attesa di un forte peggioramento che investirà la penisola italiana da Venerdì.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Giovedì 29 Giugno 2023

NORD
Poche nubi al mattino con tendenza ad un rapido sviluppo di cumulonembi sulle Alpi occidentali, dai quali scaturiranno temporali pomeridiani. La fenomenologia potrebbe risultare a tratti intensa, in parziale estensione alle pianure piemontesi.

CENTRO
Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi. Nel pomeriggio aumenteranno le nubi cumuli-formi a ridosso dei rilievi, dove si avranno isolati rovesci o brevi temporali, in rapida attenuazione serale.

SUD E ISOLE
Sole prevalente, salvo lo sviluppo di nubi pomeridiane a ridosso dei rilievi e localmente nelle zone interne. Queste nubi potrebbero dar luogo a qualche piovasco, soprattutto in area sarda interna.

TEMPERATURE
Temperature massime in lieve diminuzione, più sensibile ove vi saranno precipitazioni pomeridiane. Minime nel complesso stazionarie. Valori estivi gradevoli in linea con le medie.

VENTI E MARI
Ventilazione debole a regime di brezza con temporanei rinforzi nella parte centrale della giornata. Mari da calmi a poco mossi nel pomeriggio.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Allerta meteo Venerdì per un forte peggioramento, dovuto all’approfondimento di una depressione in sede ligure. Attesi forti temporali su tutto il nord ad iniziare da ovest, in estensione alle regioni centro-settentrionali e centrali tirreniche. Attenzione, la fenomenologia risulterà di particolare intensità con ingenti quantità di precipitazioni in poco tempo. Migliora Sabato con residui fenomeni al nord-est e settori centrali interni ed adriatici. Massime in calo.