Archivio Bollettini

METEO – Entra Aria Fresca con Qualche Temporale, Maltempo da Venerdì

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

La parte settentrionale dell’Alta delle Azzorre tenderà ad unirsi ad un’anticiclone in uscita dal Canada provocando una prima parziale pulsazione del getto perturbato nord-atlantico, che dall’Europa centro-settentrionale si porterà verso sud in direzione dei Balcani. Il tutto sarà accompagnato da precipitazioni a prevalente carattere temporalesco. Bel tempo sul comparto sud-occidentale europeo e mediterraneo salvo ingerenze instabili sui settori orientali italiani.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Mercoledì 28 Giugno 2023

NORD
Poche nubi sui settori occidentali, mentre procedendo verso est la nuvolosità si farà più diffusa e compatta con associate precipitazioni sparse, più probabili a ridosso dei rilievi. Il tutto è dovuto ad infiltrazioni fresche in quota di natura balcanica.

CENTRO
Stabile e soleggiato al mattino, con tendenza ad un aumento delle nubi cumuli-formi sui rilievi appenninici a causa di infiltrazioni fresche in quota da nord-est. Tali nubi daranno luogo a temporali pomeridiani, in estensione ad i settori interni adriatici e tosco-laziali.

SUD E ISOLE
Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi. Soltanto sul basso Adriatico assisteremo ad un aumento delle nubi nel pomeriggio, quando non sono da escludersi blandi rovesci nelle zone interne.

TEMPERATURE
Temperature massime in diminuzione, più sensibile nelle zone interessate dai temporali pomeridiani. Minime in aumento un po su tutte le zone. Valori estivi ma assolutamente gradevoli e non fastidiosi.

VENTI E MARI
Ventilazione fino a moderata tra ovest e sud-ovest, tendente a ruotare da nord-est ad iniziare dall’alto Adriatico. Mari poco mossi, con moto ondoso in leggero aumento nella seconda parte della giornata.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Giornata di Giovedì con tempo stabile su buona parte della penisola. Le temperature saranno in lieve aumento, comunque su valori gradevoli e non fastidiosi. Dal pomeriggio aumentano le nubi al nord-ovest con sviluppo di temporali sui rilievi, in sconfinamento serale sulle pianure del Piemonte. Isolati temporali pomeridiani anche sui settori appenninici. Deciso peggioramento Venerdì con forti temporali al nord ed al centro-nord a causa di un impulso perturbato atlantico.