Archivio Bollettini

METEO – Avviso Urgente per Forte e Diffuso Maltempo con Temporali

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Una vigorosa azione meridiana di stampo polare-marittimo, in scorrimento sul bordo orientale dell’Alta delle Azzorre, sta interessando i settori centro-occidentali europei e tenderà a penetrare ancora più a sud, scavando una depressione nei pressi della penisola italiana. Il tutto sarà accompagnato da maltempo con temporali intensi, uniti ad una sensibile diminuzione delle temperature. Prosegue il comportamento anomalo della corrente a getto, tipico di questa estate 2023.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Venerdì 30 Giugno 2023

NORD
Forte peggioramento ad iniziare da ovest, in rapida estensione nel corso della giornata a tutte le zone. Attese precipitazioni intense e temporali con allerta per rischio idrogeologico ed idraulico. Prestare massima attenzione, possibili grandinate e downbrust.

CENTRO
Una depressione sull’alto Tirreno innesca un rapido e forte peggioramento che a partire dalla Toscana investirà tutto il centro-nord e le centrali tirreniche. Allerta meteo per intense precipitazioni e temporali con consistente rischio idrogeologico e possibile grandine.

SUD E ISOLE
Poche nubi al mattino con tendenza ad un graduale aumento della nuvolosità medio-alta ad iniziare da nord. In serata non si esclude l’ingresso di qualche precipitazione sul medio-basso Tirreno. Piuttosto caldo in area siciliana.

TEMPERATURE
Temperature massime in sensibile diminuzione nelle zone interessate dai temporali più forti e diffusi, nel complesso stazionarie altrove. Minime anch’esse in leggero calo. Un po di caldo sulle estreme regioni meridionali.

VENTI E MARI
Ventilazione moderata a rotazione ciclonica attorno ad un minimo depressionario sul Mar Ligure. Rinforzi sull’alto Tirreno e nel corso dei temporali. Mari da poco mossi a localmente mossi, con moto ondoso in rapido aumento sui bacini settentrionali.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Migliora nella giornata di Sabato, anche se permarranno condizioni instabili al nord-est, lungo la fascia adriatica ed al sud peninsulare. Su queste zone saranno possibili rovesci o temporali, soprattutto durante le ore pomeridiane. Miglioramento più deciso da Domenica con ampie schiarite su tutte le zone. Soltanto sui rilievi saranno ancora possibili degli isolati rovesci pomeridiani. Temperature in lieve aumento su valori in linea con le medie e molto gradevoli.