Archivio Bollettini

METEO ~ Rapido Peggioramento, Poi Allarme Severo Maltempo

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

L’anticiclone africano lascia definitivamente la penisola iberica sotto la spinta del getto zonale, molto attivo alle medio-alte latitudini, che riuscirà a penetrare anche nel Mediterraneo dando vita a forti contrasti termici, alla base della nascita di una pericolosa depressione. Questa depressione tenderà ad isolarsi nei pressi della penisola italiana, accompagnata da severo maltempo con temporali e precipitazioni persistenti. Ancora freddo invernale in area scandinava.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Domenica 30 Aprile 2023

NORD
Cieli coperti su tutte le zone con ingresso di precipitazioni sulla cresta alpina e sui settori occidentali. Localmente la fenomenologia potrebbe risultare intensa e diffusa con anche dei temporali, in particolare sulla Liguria. Peggiora ulteriormente dalla sera.

CENTRO
Maltempo lungo la fascia tirrenica con precipitazioni diffuse e temporali. Attenzione, i temporali potrebbero risultare di forte intensità con grandine e colpi di vento. Generalmente asciutto in area adriatica salvo sporadici piovaschi.

SUD E ISOLE
Si approfondisce una depressione nei pressi della Sardegna accompagnata da diffusi ed intensi temporali sull’isola, in trasferimento verso la Sicilia ed i settori basso-tirrenici. Asciutto in area adriatica.

TEMPERATURE
Temperature massime in diminuzione, più sensibile nelle zone interessate dalle precipitazioni diffuse e persistenti. Minime in generale aumento nei bassi strati grazie all’estesa copertura nuvolosa nottetempo.

VENTI E MARI
Ventilazione fino a moderata a rotazione ciclonica attorno ad un minimo depressionario tra le due isole maggiori. Attesi rinforzi in mare aperto e nel corso dei temporali. Mari da poco mossi in Adriatico a mossi sui settori tirrenici, con moto ondoso in aumento.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Ulteriore peggioramento Lunedì con piogge e forti temporali un po su tutte le zone. Attenzione, sussistono le condizioni per un allerta meteo di elevato livello relativo a rischio idraulico ed idrogeologico, specialmente al nord-ovest ed in area tirrenica. Localmente la fenomenologia potrebbe risultare alluvionale ed accompagnata da colpi di vento e grandine. maltempo anche Martedì con ancora forti temporali sui settori centrali e meridionali della penisola. calo termico.