Archivio Bollettini

METEO ~ Inizia a Peggiorare, Poi Allarme Severo Maltempo

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

L’anticiclone africano, presente sulla penisola iberica, tende a schiacciarsi verso sud nella sua traslazione verso levante, spinto dal getto perturbato zonale in azione sui settori centro-settentrionali europei. Questo scenario barico favorisce l’ingresso di aria umida ed instabile in area mediterranea, che contrastando con l’aria subtropicale ivi presente, getterà le basi per la nascita di una pericolosa depressione in direzione della penisola italiana.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Sabato 29 Aprile 2023

NORD
Nubi in progressivo aumento fino a cieli coperti sui settori occidentali. Dal pomeriggio ingresso di pioviggini tra Piemonte e Liguria e qualche piovasco in area alpina. Incremento delle precipitazioni dalla tarda serata.

CENTRO
Rapido aumento delle nubi ad iniziare da ovest, accompagnato da pioviggini sui settori tirrenici, in fase di progressiva intensificazione nella seconda parte della giornata. Generalmente asciutto sul versante adriatico.

SUD E ISOLE
Poche nubi al mattino con tendenza ad un graduale amuento della nuvolosità ad iniziare dalla Sardegna e dall’area tirrenica. Dal pomeriggio pioviggini sparse in area peninsulare. Clima molto mite sulle isole per il fugace transito di termiche africane in quota.

TEMPERATURE
Temperature massime stazionarie o al più in localizzato calo nelle zone interessate dalla copertura nuvolosa e dalle pioviggini. Minime in aumento su tutte le zone grazie alla presenza di aria molto mite di derivazione subtropicale.

VENTI E MARI
Ventilazione fino a moderata in rotazione da scirocco nel corso della giornata ed in rinforzo serale. Mari generalmente calmi, con moto ondoso in aumento ad iniziare dai bacini di ponente.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Netto peggioramento Domenica con piogge diffuse al nord-ovest, sulle isole e su tutti i settori tirrenici. Attenzione, la fenomenologia potrebbe risultare abbondante con allerta meteo di medio livello, legato al rischio di copiose precipitazioni concentrate in breve tempo. Fenomeni più sparsi in area adriatica. Ulteriore peggioramento Lunedì con allerta per severo maltempo esteso all’intera penisola, accompagnato da piogge e forti temporali. Locali grandinate.