Archivio Bollettini

METEO ~ Forte Maltempo con Molti Temporali, Allerta Meteo

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Molto instabile su tutti i settori centro-settentrionali europei ad opera di una serie di ondulazioni perturbate di matrice oceanica, le quali tenderanno anche a penetrare in area mediterranea. Qui contrasteranno con aria più mite di natura subtropicale, dando vita ad una circolazione depressionaria molto intensa che insisterà sui settori italiani, ivi portando copiose precipitazioni, in successiva estensione ad i Balcani. Decisamente freddo sulla penisola scandinava.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Lunedì 1° Maggio 2023

NORD
Forte maltempo su tutte le zone con precipitazioni diffuse ed abbondanti, più intense in area occidentale ed in espansione verso est. Possibili anche temporali con grandinate. Attenzione, condizioni favorevoli ad allerta meteo di medio-alto livello per rischio idrogeologico.

CENTRO
Decisamente perturbato con piogge e temporali di forte intensità estesi a tutte le zone. Attenzione, le precipitazioni risulteranno copiose e cumulate in breve tempo, tali da determinare un elevato rischio idrogeologico.

SUD E ISOLE
Una depressione ad est della Sardegna porta tempo perturbato lungo la fascia tirrenica, dove avremo forti temporali accompagnati da colpi di vento e grandinate. Nel corso della giornata i fenomeni si estenderanno verso est. Precipitazioni più sparse e meno probabili sulle isole.

TEMPERATURE
Temperature massime in diminuzione generalizzata a causa della presenza di diffuso maltempo. Minime nel complesso stazionarie su tutte le zone. Valori minimi e massimi poco discostati, fenomeno tipico del maltempo di stampo autunnale, assai anomalo in questo periodo.

VENTI E MARI
Ventilazione generalmente moderata a rotazione ciclonica su di un minimo depressionario tra Sardegna e Tirreno centrale. Raffiche fino a forti in mare aperto e nel corso dei temporali. Mari mossi con moto ondoso in aumento fino a mari a tratti molto mossi dalla sera.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Permangono condizioni instabili Martedì con rovesci e temporali al nord-est ed in area peninsulare, più intensi al centro-sud, dove potrebbero verificarsi anche delle grandinate. Tendenza a schiarite al nord-ovest ed all’attenuazione dei fenomeni sull’alto Tirreno. Le schiarite si estenderanno Mercoledì a tutto il nord, alla Sardegna ed all’area centro-settentrionale, mentre al sud e lungo la fascia medio-basso adriatica insisteranno rovesci e temporali, a tratti intensi.