Archivio Bollettini

METEO – Piogge o Locali Temporali su Tirreniche » Rinforza il Libeccio

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Il vasto campo anticiclonico sulla Groenlandia si chiude sul suo lato meridionale consentendo la deriva atlantica dell’azione gelida attiva con freddo e neve sull’Europa centro-settentrionale, verso una depressione ad est del Canada. Questa configurazione barica incentiva a più basse latitudini un flusso umido e mite di natura oceanica che porterà instabilità in area mediterranea, caratterizzata dal passaggio di una serie di impulsi perturbati.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Lunedì 6 Marzo 2023

NORD
Nubi sparse con addensamenti più compatti sui settori alpini ed in area orientale, accompagnati da precipitazioni sparse, nevose sopra i 1000m. Piogge anche sulla Liguria di levante, dove non sono da escludersi dei brevi temporali.

CENTRO
Nuvolosità compatta sul versante tirrenico, dove faranno ingresso piogge sparse e locali temporali, specialmente sui settori toscani e laziali. Generalmente asciutto in area adriatica. Dalla sera precipitazioni in estensione verso sud.

SUD E ISOLE
Aumento delle nubi ad iniziare da ovest con precipitazioni che dalla Sardegna tenderanno a spostarsi su tutti i settori tirrenici, intensificandosi in serata, quando saranno possibili anche dei temporali.

TEMPERATURE
Temperature massime in lieve diminuzione al nord e nelle zone interessate dalle piogge. Minime in generale aumento a causa della copertura nuvolosa e dei miti venti di libeccio.

VENTI E MARI
Ventilazione moderata da libeccio, in graduale rinforzo nel corso della giornata. Raffiche fino a forti sui settori insulari e tirrenici. Mari da mossi a localmente molto mossi con moto ondoso in aumento sul Tirreno.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

L’addossamento di aria fredda alle Alpi porta tese correnti sud-occidentali alla base di instabilità lungo la fascia tirrenica. Infatti, dopo una prima parte di Martedì con tempo tutto sommato discreto, già dal pomeriggio assisteremo ad un rapido peggioramento che nella tarda serata interesserà l’area tirrenica con piogge diffuse e temporali, in rapido spostamento verso sud. Ingresso di schiarite da Mercoledì pomeriggio iniziando da nord.