Archivio Bollettini

METEO – Variabile in Peggioramento » Previste Piogge sulle Tirreniche

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Una vasta struttura depressionaria a carattere gelido con perno sulla Scandinavia interessa i settori centro-settentrionali europei, dove sta portando nevicate diffuse fino in pianura. Il tutto è scaturito dalla presenza di un anticiclone sulla Groenlandia lungo il cui lato orientale scende meridiana l’aria fredda, che tuttavia non riuscirà a sfondare verso sud nel Mediterraneo venendo richiamata da una depressione sull’Atlantico centrale.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Martedì 7 Marzo 2023

NORD
Poche nubi al mattino, in progressivo ispessimento nel corso della giornata procedendo da ovest verso est. Dal tardo pomeriggio ingresso di piogge sulla Liguria, specie settore di levante, e deboli nevicate sulla cresta alpina oltre i 1000m. Locali banchi di nebbia nelle valli.

CENTRO
Nubi in aumento lungo la fascia tirrenica che diverranno compatte dal tardo pomeriggio quando vi saranno delle piogge in area toscana. Dalla sera estensione delle precipitazioni su tutte le zone tirreniche con possibili temporali. Aperture in area adriatica.

SUD E ISOLE
Nubi sparse con qualche rovescio al mattino tra Calabria e Sicilia, in veloce attenuazione. Altrove prevalenza di ampie schiarite. Tendenza dalla sera ad un peggioramento sulla Sardegna accompagnato da piogge e locali temporali.

TEMPERATURE
Temperature massime stazionarie con al più dei locali aumenti al centro-sud versante adriatico. Minime in lieve diminuzione nelle valli interne a causa della presenza di schiarite nottetempo.

VENTI E MARI
Ventilazione moderata da libeccio, tendente a rinforzare nel corso della giornata con raffiche fino a forti in Sardegna ed in area tirrenica. Mari da mossi sui settori adriatici a molto mossi altrove.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Persiste un teso flusso di correnti umide e miti dai quadranti sud-occidentali, alla base di diffusi addensamenti sui settori tirrenici che potrebbero dar luogo a qualche pioggia sparsa, in particolare sui settori Toscani. Queste precipitazioni saranno più probabili nella giornata di Mercoledì, mentre Giovedì avremo un tempo perlopiù asciutto con spazio anche per qualche schiarita, specie in area adriatica. Deboli nevicate sul crinale alpino.