Archivio Bollettini

METEO – Perturbato con Piogge e Temporali » Clima Freddo e Forti Venti

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Si restringe leggermente il campo anticiclonico azzorriano attivo sui settori centro-settentrionali europei, incastonato tra una depressione atlantica ed un flusso freddo ed instabile in scorrimento sul suo lato orientale. Verrà inoltre tagliata l’alimentazione fredda sul suo lato meridionale, che si isolerà sui settori euro-mediterranei, in avvitamento attorno a depressioni tirreniche, apportanti maltempo e forti venti sulla penisola italiana.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Mercoledì 1° Marzo 2023

NORD
Nuovo peggioramento ad iniziare dai settori meridionali, accompagnato da precipitazioni a tratti intense e diffuse. Le basse temperature in quota determineranno la caduta di neve localmente in pianura sui settori basso-piemontesi.

CENTRO
Maltempo al mattino al centro-nord con precipitazioni diffuse e qualche temporale. Neve in Appennino fino a quote collinari. Generalmente asciutto altrove. Attenuazione dei fenomeni nella seconda parte della giornata con locali schiarite.

SUD E ISOLE
Persiste una depressione nei pressi della Sardegna, dove porterà diffuso maltempo con piogge e temporali. Nel corso della giornata le precipitazioni tenderanno ad avvicinarsi alla Sicilia occidentale, per poi lambire la fascia tirrenica dalla sera.

TEMPERATURE
Temperature massime nel complesso stazionarie, salvo dei locali aumenti al sud e lungo la fascia adriatica. Minime anch’esse stazionarie. Valori ancora leggermente al di sotto della media sui settori nord-occidentali.

VENTI E MARI
Ventilazione fino a forte a rotazione ciclonica attorno alla Sardegna con raffiche anche molto forti. Mari da mossi sui settori adriatici, fino a molto mossi in area tirrenica. A tratti agitati tra le due isole maggiori con locali mareggiate.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Persiste una circolazione depressionaria in area medio-basso tirrenica alla base di tempo molto instabile sulle isole, sui settori centrali ed al sud, dove vi saranno piogge a tratti diffuse e locali temporali. La fenomenologia risulterà più intensa ed estesa nella giornata di Venerdì. Generalmente asciutto al nord e sulle regioni centro-settentrionali con spazio per schiarite, salvo locali piogge Giovedì. Flusso freddo in graduale attenuazione.