Archivio Bollettini

METEO – Peggiora al Centro-Nord con Piogge » Poi Alta Africana

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

La compattezza del Vortice Polare, scaturita da una stratosfera molto fredda, alimenta un teso getto zonale perturbato facente perno attorno a profonde depressioni alle medio-alte latitudini. Questo getto tenderà temporaneamente ad abbassarsi di latitudine andando ad interessare i settori centrali europei, raggiungendo l’area alto-mediterranea e spingendo verso sud l’anticiclone africano. Freddo invernale relegato ad alte latitudini e Russia.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Giovedì 29 Dicembre 2022

NORD
Nubi in aumento nel corso della giornata con associate deboli precipitazioni sulle zone alpine occidentali, sulla Liguria e sui settori emiliani. Ancora diffuse nebbie in Val Padana. In serata le precipitazioni diverranno più intense in Liguria.

CENTRO
L’ingresso di umide correnti meridionali determinerà un incremento della nuvolosità sui settori alto-tirrenici, accompagnato da precipitazioni, a tratti diffuse sull’alta Toscana. Maggiori aperture in area adriatica con ampie schiarite.

SUD E ISOLE
Ancora stabile e soleggiato con tendenza ad un modesto aumento delle nubi sulla Sardegna e successivamente sui settori tirrenici. Farà ancora piuttosto caldo per il periodo.

TEMPERATURE
Temperature massime nel complesso stazionarie, ancora decisamente elevate sulle regioni meridionali e sulle isole. Minime in lieve calo. L’aria africana tende lentamente a ritirarsi verso sud.

VENTI E MARI
Ventilazione in rinforzo fino a moderata tra ovest e sud-ovest, soprattutto sui settori tirrenici. Mari da poco mossi in Adriatico, fino a mossi sul Tirreno.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Un debole impulso atlantico interessa il nord ed il centro-nord nella giornata di Venerdì portando condizioni instabili con precipitazioni sparse. Le piogge risulteranno più probabili e diffuse sui settori alto-tirrenici ed al nord-est. Ancora soleggiato altrove, salvo modesti addensamenti. Nuovo rinforzo anticiclonico di stampo africano a partire da Sabato con nebbie al nord e temperature che torneranno a salire, specie al sud e sulle isole.