Archivio Bollettini

METEO – Deboli Piogge Nord e Centro-Nord » Poi Forte Alta Africana

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Il flusso zonale perturbato, legato ad una serie di profonde depressioni a medio-alte latitudini, interessa con precipitazioni diffuse e forti venti tutti i settori centrali europei, spingendosi fino in area alto-mediterranea. Questo scenario barico tende a spostare temporaneamente verso sud la fascia anticiclonica sub-tropicale attiva sul Mediterraneo centro-meridionale. Il freddo invernale è grande assente e si trova relegato sulla Russia.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Venerdì 30 Dicembre 2022

NORD
Molte nubi con associate precipitazioni sparse, più probabili sulla Liguria ed al mattino sulle zone di nord-est. Qualche debole nevicata avrà luogo sui settori alpini occidentali. Attenuazione della fenomenologia dalla sera.

CENTRO
Nuvolosità compatta in area tirrenica, accompagnata da precipitazioni sui settori toscani e nord-laziali. Spazio per schiarite lungo la fascia adriatica.

SUD E ISOLE
Generalmente stabile con tendenza ad un aumento delle nubi sulla Sardegna ed i settori tirrenici. Non sono da escludersi sporadici piovaschi sulle coste campane e sull’ovest della Sardegna.

TEMPERATURE
Temperature massime in lieve aumento su tutte le zone. Minime anch’esse in aumento, anche a tratti sensibile in occasione di copertura nuvolosa e miti venti da sud. Valori termici ancora diffusamente al di sopra della media.

VENTI E MARI
Ventilazione moderata tra ovest e sud-ovest con rinforzi in area tirrenica. Attenuazione dei venti dalla sera. Mari da mossi a localmente molto-mossi sul Tirreno. Moto ondoso in attenuazione a fine giornata.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Fine anno in compagnia dell’anticiclone africano che tenderà nuovamente ad invadere la penisola, portando con se condizioni di tempo prevalentemente stabile e temperature in netta salita. Al sud si raggiungeranno diffusamente i 20°C nelle pianure e lungo i litorali. Infiltrazioni umide da sud porteranno addensamenti di tipo basso al centro-nord con isolate pioviggini, specie Sabato. Possibili anche delle nebbie nelle pianure del settentrione.