Archivio Bollettini

METEO • Passaggio Temporalesco Al Nord | Fenomeni a Tratti Intensi

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Una vasta e profonda depressione oceanica con centro sul comparto inglese porta diffuso maltempo sull’Europa centro-settentrionale. Il tutto viene alimentato da aria fredda di estrazione polare-marittima in scorrimento sul bordo orientale dell’Alta delle Azzorre presente in Atlantico. Questa depressione tenderà ad influenzare il tempo anche sull’alto-Mediterraneo, mentre più a sud si rafforzerà una temporanea semi-ondulata anticiclonica subtropicale.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Sabato 15 Giugno 2024

NORD
Recrudescenza instabile con temporali già al mattino sul comparto alpino centro-occidentale, che nel pomeriggio tenderanno a sconfinare nelle pianure piemontesi ed ovest lombarde, per poi estendersi verso il nord-est. Schiarite prevalenti a sud del Po.

CENTRO
Bel tempo con cieli poco nuvolosi, salvo qualche addensamento pomeridiano sui rilievi e locali nubi medio-alte di passaggio nella seconda parte della giornata.

SUD ED ISOLE
Cieli sereni o poco nuvolosi con l’ingresso di qualche nube nel corso della giornata. Dal tardo pomeriggio le nubi si faranno più compatte sulla Sardegna, dove non sono del tutto da escludersi sporadici piovaschi sulla parte meridionale dell’isola.

TEMPERATURE
Temperature massime in aumento, maggiormente sensibile sulle regioni centro-meridionali. Minime anch’esse in aumento generalizzato. Valori che inizieranno ad andare oltre la media al sud e sulle isole, causa respiro caldo subtropicale.

VENTI E MARI
Ventilazione generalmente moderata dai quadranti meridionali, con locali rinforzi in mare aperto. Mari da poco mossi a mossi a tratti, soprattutto sul comparto tirrenico.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Le condizioni meteo continueranno a mantenersi all’insegna della spiccata variabilità. Infatti, nella giornata di Domenica ritroveremo diffusi addensamenti sulla Sardegna ed in area basso-tirrenica, accompagnati da qualche rovescio o breve temporale, favorito dall’ingresso in quota di aria temporaneamente più fresca. Altrove schiarite prevalenti, in decisa affermazione su tutte le zone da Lunedì con pressione in rinforzo e temperature in generale aumento. Clima gradevole estivo. Venti a dominante meridionale.