Archivio Bollettini

METEO • Nubi Basse e Alcune Pioviggini Sparse

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Il flusso perturbato di natura zonale si manterrà decisamente attivo sui settori centro-settentrionali europei garantendo in area mediterranea la distensione lungo i paralleli di una fascia anticiclonica ad alimentazione subtropicale a garanzia di tempo nel complesso stabile. Tuttavia, su dette zone, non mancheranno infiltrazioni umide dai quadranti occidentali, alla base di nebbie ed estesi addensamenti di tipo basso che non è escluso possano dar luogo a qualche isolata pioviggine nelle aree più esposte. Temperature miti di stampo primaverile.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Venerdì 15 Marzo 2024

NORD
Nubi sparse al mattino con formazione di banchi di nebbia sui settori padani centro-orientali. Nel corso della giornata rapido aumento delle nubi iniziando da ovest fino a cieli coperti tra Piemonte e Liguria. Su dette zone attese pioviggini sparse dalla sera, più probabili sul levante ligure.

CENTRO
Nuvolosità irregolare con spazio per schiarite nella prima parte della giornata, soprattutto sul comparto medio-adriatico. Altrove la nuvolosità si farà compatta e dalla serata faranno ingresso locali pioviggini in area toscana settentrionale. Locali banchi di nebbia mattutini nei fondovalle.

SUD ED ISOLE
Poche nubi sulla Sicilia ed in area peninsulare con ampie schiarite, mentre in Sardegna assisteremo ad un rapido aumento delle nubi, cui seguirà l’ingresso di piogge sparse sul comparto nord-occidentale dell’isola. Dalla sera nubi in aumento anche sul resto delle zone.

TEMPERATURE
Temperature massime nel complesso stazionarie, salvo dei leggeri cali in occasione di nuvolosità compatta. Minime in generale lieve aumento un po su tutte le zone con valori superiori alle medie.

VENTI E MARI
Ventilazione debole, in rotazione e lieve rinforzo dai quadranti sud-occidentali in particolare sul comparto alto tirrenico. Mari poco mossi con moto ondoso in aumento sul Tirreno settentrionale, dove i mari risulteranno a tratti mossi in serata.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Un modesto impulso perturbato attraversa la penisola nella giornata di sabato portando precipitazioni sparse soprattutto al nord-est ed in area peninsulare. La fenomenologia risulterà a tratti diffusa soprattutto nel corso delle ore pomeridiane. Dalla sera le precipitazioni si sposteranno verso sud, mentre altrove si faranno strada locali schiarite. Instabilità marcata Domenica al centro-sud ed a tratti sulla Sicilia con piovaschi, specie nel pomeriggio. Altrove nubi irregolari in un contesto molto umido con nebbie al nord. Temperature in lieve calo Sabato. Venti fino a moderati a tratti.