Archivio Bollettini

METEO • Migliora con Sole e Temperature Miti

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Il getto perturbato di matrice oceanica si fa teso alle medio-alte latitudini trasportando con se una serie di depressioni. Tale distensione del getto favorirà l’espansione verso nord della fascia anticiclonica subtropicale che andrà ad interessare l’Europa meridionale e mediterranea. Tuttavia, anche su dette zone, vi saranno infiltrazioni umide dai quadranti occidentali, alla base di nubi basse, locali pioviggini e banchi di nebbia. Ancora forte anticiclone sul comparto russo.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Giovedì 14 Marzo 2024

NORD
Condizioni di tempo stabile e soleggiato salvo la presenza di banchi di nebbia al mattino in Val Padana, più compatti sul comparto centrale. In serata nubi basse in aumento al nord-ovest che diverranno compatte sulla Liguria.

CENTRO
Bel tempo salvo la presenza di qualche blando addensamento di passaggio. Locali banchi di nebbia mattutini nelle vallate più interne e riparate. Dalla tarda serata iniziano ad aumentare le nubi di tipo basso sul comparto toscano centro-settentrionale.

SUD ED ISOLE
Ben soleggiato su tutte le zone con al più la presenza di qualche addensamento pomeridiano che risulterà più compatto su Calabria e Sicilia orientale.

TEMPERATURE
Temperature massime in lieve aumento su valori primaverili specie nelle zone con maggior soleggiamento. Minime nel complesso stazionarie ovunque.

VENTI E MARI
Ventilazione debole di direzione variabile con locali rinforzi da maestrale in area basso-adriatica. In serata rotazione dei venti da sud sui bacini occidentali. Mari poco mossi con moto ondoso in ulteriore attenuazione, specie sui bacini settentrionali.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Ancora condizioni prettamente anticicloniche nella giornata di Venerdì, anche se infiltrazioni umide dai quadranti sud-occidentali porteranno addensamenti a tratti compatti al nord-ovest ed al centro-nord. Tali addensamenti non è escluso possano dar luogo a qualche debole pioviggine tra Liguria e Toscana, in intensificazione nella seconda parte della giornata. Le infiltrazioni umide si faranno più marcate Sabato quando avremo nuvolosità diffusa con cieli coperti e deboli precipitazioni soprattutto al nord-est ed in area peninsulare. Su dette zone le precipitazioni potrebbero risultare a tratti diffuse. Temperature in lieve calo, specie Sabato. Ventilazione in rotazione e rinforzo da sud-ovest.