Archivio Bollettini

METEO • Fugaci Piogge e Temporali, Poi Rasserena

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Ondulazioni del getto perturbato di matrice oceanica continueranno a dominare lo scenario barico sull’intero continente europeo, portando una successione di vari passaggi perturbati. Tali passaggi riusciranno ad interferire anche in area mediterranea attraverso un flusso umido dai quadranti occidentali accompagnato da impulsi perturbati, intervallati da rimonte anticicloniche di natura subtropicale. Una di queste si trova sul comparto iberico, in procinto di estendersi verso levante.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Sabato 16 Marzo 2024

NORD
Molte nubi nella prima parte della giornata sui settori orientali dove vi saranno rovesci sparsi. Altrove ampie schiarite, in rapida estensione a tutte le zone dal tardo pomeriggio.

CENTRO
Molte nubi in area centrale ed adriatica con piogge a tratti diffuse e qualche temporale. La fenomenologia tenderà ad attenuarsi dal pomeriggio iniziando dalla Toscana, dove faranno ingresso ampie schiarite, in estensione verso sud dalla sera.

SUD ED ISOLE
Nuvolosità irregolare in area peninsulare, in progressivo aumento nel corso della giornata ed accompagnata da rovesci sparsi. Entro sera la fenomenologia avrà raggiunto le estreme regioni meridionali. Prevalentemente soleggiato sulle isole, salvo rovesci serali sul nord-est siciliano.

TEMPERATURE
Temperature massime in generale aumento con punte fino a 20°C nelle zone interessate dalle schiarite. Minime anch’esse in aumento, su valori al di sopra delle medie del periodo.

VENTI E MARI
Ventilazione tra debole e moderata con rinforzi da maestrale sul comparto insulare e tirrenico. Mari da poco mossi sul comparto adriatico a mossi in area tirrenica, dove il moto ondoso aumenterà ulteriormente nella seconda parte della giornata.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Pressione in aumento nella giornata di Domenica con tempo stabile salvo passaggi nuvolosi di tipo medio-alto al nord ed al centro-nord e qualche nube pomeridiana sulle estreme regioni meridionali. Tali nubi pomeridiane daranno luogo a qualche piovasco o breve temporale. Nottetempo e di primo mattino formazione di fitte nebbie al nord ed a tratti nelle valli minori del centro. Inizia a peggiorare Lunedì per mezzo di un impulso perturbato che si avvicinerà al nord, dove in serata sono attese le prime precipitazioni, anche intense sull’arco alpino. Temperature in aumento e venti in rotazione da sud Lunedì.