Archivio Bollettini

METEO ~ Molto Instabile con Rovesci, Poi Nuovo Maltempo

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Una serie di impulsi perturbati, collegati ad un treno di depressioni, interessano l’Europa centro-occidentale con diffuso maltempo e temporali. Le temperature risulteranno piuttosto basse a causa dell’ingresso di aria fredda groenlandese trasportata dal getto zonale, che manterrà la quota neve su valori bassi per il periodo. Tale getto tenderà a penetrare anche nel Mediterraneo, dando vita a depressioni in area italiana, accompagnate da maltempo a più riprese.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Venerdì 14 Aprile 2023

NORD
Nubi sparse con addensamenti più compatti sui settori orientali, dove nel pomeriggio si avranno sporadici rovesci, nevosi al di sopra dei 1100m. Dalla sera nuovo peggioramento ad iniziare da ovest con le prime precipitazioni sulle Alpi occidentali e sulla Liguria di ponente.

CENTRO
Diffusa instabilità pomeridiana sui rilievi e nelle zone interne con rovesci sparsi, nevosi sulle maggiori cime appenniniche. In serata peggiora sui settori toscani con qualche precipitazione lungo le coste.

SUD E ISOLE
Irregolarmente nuvoloso con spazio per qualche precipitazione sparsa, anche a carattere temporalesco sui litorali basso-tirrenici. Qualche schiarita più ampia sulle isole. In serata peggiora sul nord della Sardegna con rovesci.

TEMPERATURE
Temperature massime in lieve diminuzione al centro-sud e sulle isole. Minime anch’esse in calo, maggiormente sensibile nelle vallate del nord e del centro-nord in occasione di schiarite nottetempo.

VENTI E MARI
Ventilazione moderata dai quadranti occidentali con raffiche fino a forti sui mari e lungo i litorali. In serata rinforza il libeccio sull’alto Tirreno. Mari da mossi a molto mossi, in particolare sui bacini occidentali.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Una nuova depressione si approfondisce sui settori centrali della penisola Sabato, accompagnata da precipitazioni diffuse e temporali. La fenomenologia più intensa si concentrerà in area tirrenica, dove vige un allerta per moderato rischio idrogeologico. Non sono da escludersi grandinate. Più ad i margini il nord con fenomenologia isolata. La depressione si sposterà al sud Domenica portando in loco piogge e temporali. Ampie schiarite al nord ed al centro-nord. Forti venti.