Archivio Bollettini

METEO ~ Forte Maltempo, Piogge Intense e Molti Temporali

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Cambia lo scenario barico sullo scacchiere euro-mediterraneo con l’avvio della costruzione di un nuovo blocco anticiclonico atlantico. Infatti l’Alta delle Azzorre tende a salire verso nord-est in direzione dell’alta scandinava, tornando a sbarrare le porte al flusso zonale. Ciò avrà come conseguenza l’isolamento in cut-off di una vasta area depressionaria tra Europa centro-orientale, Balcani e penisola italiana, accompagnata da condizioni instabili e fredde per il periodo.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Sabato 15 Aprile 2023

NORD
Nubi a tratti compatte soprattutto sull’arco alpino, al nord-est e sulla Liguria, dove vi saranno rovesci sparsi o locali temporali. Quota neve attorno ad i 1200m. Generalmente asciutto sui settori padani centro-occidentali con alcune schiarite, in affermazione serale.

CENTRO
Una circolazione depressionaria sul Tirreno centrale alimenta condizioni di maltempo sui versanti occidentali, dove vi saranno piogge diffuse e temporali, localmente di forte intensità. Precipitazioni meno probabili in area adriatica. Ingresso di schiarite in serata.

SUD E ISOLE
Marcatamente instabile con tendenza ad un ulteriore peggioramento accompagnato da temporali, più attivi sui settori basso-tirrenici ed a tratti sulle isole. Localmente la fenomenologia potrebbe risultare di forte intensità.

TEMPERATURE
Temperature massime in lieve calo nelle zone interessate dalle precipitazioni più intense e diffuse. Minime in aumento, specie nei bassi strati, a causa della presenza di diffusa copertura nuvolosa nottetempo.

VENTI E MARI
Ventilazione fino a forte a rotazione ciclonica attorno ad una depressione sul centro-Italia. Colpi di vento in mare aperto e durante i temporali. Mari da mossi a molto mossi, tendenti ad agitati sui settori sardi con mareggiate sulle coste esposte.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Il minimo depressionario si sposta al sud, portando in loco nella giornata di Domenica piogge diffuse e temporali, localmente di forte intensità. Nel pomeriggio qualche rovescio interesserà anche i settori medio-alto adriatici e le zone interne centrali. Schiarite, anche ampie, al nord-ovest ed al centro-nord lato tirrenico. Recrudescenza instabile Lunedì con piogge su tutti settori orientali ed interni, ed anche al nord in ingresso retrogrado nel catino padano.