Archivio Bollettini

METEO • Molti Temporali a Tratti Intensi | Segue Netto Miglioramento

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

L’Alta delle Azzorre subisce una nuova pulsazione verso nord in Atlantico, dando il via alla discesa di un impulso perturbato a carattere freddo sul Regno Unito, verso la Francia. La pressione del getto, che accompagna tale impulso, sposterà verso sud una lingua anticiclonica, alla base di un parziale miglioramento sui settori meridionali europei ed in area mediterranea, con tuttavia ancora instabilità e rischio di temporali pomeridiani sparsi.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Giovedì 13 Giugno 2024

NORD
Alternanza di schiarite ed annuvolamenti, a tratti compatti ed accompagnati da rovesci o brevi temporali, più probabili a sud del Po. Tendenza dal tardo pomeriggio a schiarite ovunque, fino a cieli in gran parte sereni verso sera.

CENTRO
Una debole depressione in quota sui settori alto-tirrenici alimenta marcata instabilità su tutte le zone, che si concretizzerà nel pomeriggio, quando assisteremo allo sviluppo di temporali su tutti i rilievi. La fenomenologia tenderà a sconfinare nelle zone interne adiacenti e lungo la fascia adriatica, raggiungendo anche le coste. Rasserena in serata.

SUD ED ISOLE
Poche nubi, con sviluppo di addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica, accompagnati da isolati temporali, in parziale sconfinamento nell’entroterra pugliese. Qualche debole piovasco non è da escludersi in area etnea.

TEMPERATURE
Temperature massime in ulteriore lieve calo, specie in occasione dei temporali. Minime anch’esse in calo generalizzato, più sensibile nei bassi strati a causa dell’inversione termica dovuta alle schiarite notturne. Termiche che andranno leggermente sotto la media al nord ed al centro.

VENTI E MARI
Ventilazione moderata a dominante occidentale con rinforzi in area tirrenica ed insulare, dove le raffiche raggiungeranno intensità fino a forte. Mari da mossi in area adriatica a localmente molto mossi altrove.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Pressione in temporaneo rinforzo a garanzia di tempo in netto miglioramento Venerdì con schiarite prevalenti su tutte le zone, salvo la presenza di qualche modesto addensamento sui rilievi e nelle zone interne. Tornerà a peggiorare al nord Sabato per l’avvicinamento di un fronte temporalesco che andrà ad interessare le Alpi con sconfinamenti serali tra Piemonte e Lombardia. Temperature in graduale aumento, più sensibile al sud Sabato. Venti di maestrale, in rotazione da sud.