Archivio Bollettini

METEO • Alta Pressione In Rinforzo e Locali Rovesci

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Il flusso perturbato di matrice oceanica si farà più ondulato, andando ad interessare in modo più deciso il comparto atlantico ad ovest del continente europeo. Ciò consentirà la risalita verso nord della fascia anticiclonica subtropicale che inizierà ad interessare la penisola iberica ed il Mediterraneo centro-occidentale. Ciò si tradurrà su dette zone in tempo in miglioramento con temperature che raggiungeranno valori nettamente primaverili. Residua instabilità tra sud Italia, Grecia e Balcani, specie durante le ore pomeridiane.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Mercoledì 13 Marzo 2024

NORD
Cieli poco nuvolosi con formazione di qualche banco di nebbia nottetempo e di primo mattino sulla Val Padana, specie settore centrale. Nel pomeriggio nubi in leggero aumento sui rilievi di nord-est e sull’Appennino emiliano, dove non sono da escludersi brevi rovesci. Ampi rasserenamenti verso sera.

CENTRO
Nubi sparse di tipo medio alto in transito da nord verso sud. Nel pomeriggio formazione di addensamenti cumuli-formi sui rilievi dove non sono da escludersi sporadici piovaschi. Dal tardo pomeriggio rasserenamenti ampi su tutte le zone.

SUD ED ISOLE
Nubi sparse in area peninsulare, in incremento nel corso del pomeriggio quando prenderanno vita rovesci o isolati temporali sui rilievi, in parziale sconfinamento verso l’area basso tirrenica. Ampie schiarite sulle isole, in estensione alle restanti zone dalla tarda serata.

TEMPERATURE
Temperature massime in aumento un po su tutte le zone con valori piuttosto miti e dal sapore primaverile. Minime in lieve calo nei bassi strati grazie all’inversione termica nottetempo, favorita da cieli poco nuvolosi.

VENTI E MARI
Ventilazione tra debole e localmente moderata da maestrale, in attenuazione a fine giornata. Mari mossi, con moto ondoso in graduale attenuazione iniziando dai bacini settentrionali.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Alta pressione in rinforzo nella giornata di Giovedì a garanzia di tempo stabile e soleggiato su tutte le zone salvo qualche banco di nebbia nelle valli del nord e nelle conche interne centrali, nonché locali addensamenti pomeridiani sui rilievi e nelle zone interne. Tali addensamenti risulteranno più compatti all’estremo sud e sulla Sicilia, dove non sono da escludersi rovesci pomeridiani. Alta pressione anche Venerdì, anche se la rotazione delle correnti da sud-ovest porterà addensamenti di tipo medio-basso al nord ed al centro-nord lato tirrenico, dove saranno possibili locali pioviggini. Temperature in aumento, specie Giovedì. Venti deboli.