Archivio Bollettini

METEO ~ Maltempo! Raffica di Temporali e Clima Autunnale

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

L’Anticiclone delle Azzorre si mantiene slanciato verso nord in oceano ad ovest del continente europeo. Ciò consentirà il permanere di una discesa di aria fredda polare verso i settori centro-occidentali europei, entro la quale scorrono una serie di impulsi perturbati. Questi impulsi riescono a raggiungere in pieno l’area mediterranea e continueranno a rinvigorire circolazioni depressionarie attorno alla penisola italiana e ad i Balcani, accompagnate da diffuso maltempo.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Giovedì 11 Maggio 2023

NORD
Marcatamente instabile con precipitazioni sui settori alpini ed al nord-est. Prestare attenzione alla fenomenologia molto intensa in area nord-orientale durante la prima parte della giornata, quando su dette zone vi saranno anche temporali diffusi.

CENTRO
Perturbato a tratti, specie nelle ore pomeridiane, quando ritroveremo temporali un po su tutte le zone, più consistenti sui rilievi ed in area tirrenica. Locali schiarite in serata in area laziale. Attenzione, i temporali potrebbero essere intensi.

SUD E ISOLE
Instabile con precipitazioni sparse e temporali pomeridiani, il tutto localizzato ad i settori peninsulari. Schiarite sulle isole, in lenta estensione verso levante dal tardo pomeriggio.

TEMPERATURE
Temperature massime in ulteriore diminuzione nelle zone interessate dal maltempo. Minime anch’esse in lieve calo. Valori che andranno al di sotto della media del periodo, creando un’atmosfera simil-autunnale ove piovoso.

VENTI E MARI
Ventilazione generalmente moderata a rotazione ciclonica attorno ad una depressione sui settori nord-orientali. Locali rinforzi in mare aperto, in area insulare e nel corso dei temporali. Mari da mossi a localmente molto mossi.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Il maltempo non si attenua ed assisteremo ad una recrudescenza instabile, che nella giornata di Venerdì andrà ad interessare il nord ed i settori centro-settentrionali con piogge diffuse e temporali. Nubi sparse altrove con possibili piovaschi pomeridiani. Durante il pomeriggio peggiora anche sulla Sicilia con temporali. Il maltempo continua Sabato, questa volta più intenso ed esteso all’intera penisola. Attenzione a forti temporali al centro-sud. Temperature autunnali.